Sport

Dama, Scarpetta sfida campione mondiale Barbados

Di:

A sinistra il campione di dama di Cerignola Sergio Scarpetta; sulla destra il campione mondiale delle Barbados Ronald King (fonte image: sanremonews)

Bari – SARA’ il cerignolano 39enne Sergio Scarpetta a contendere il titolo mondiale di dama al campione in carica delle Barbados – da oltre 20 anni – Ronald King.

La finale del campionato del mondo di Dama si svolgerà dal 15 al 20 luglio a San Giovanni Rotondo, in Provincia di Foggia. Sergio Scarpetta, laureato in ingegneria, docente, è giunto alla finale per il titolo vincendo a sorpresa il torneo internazionale di qualificazione disputato l’autunno scorso a San Remo, torneo al quale hanno partecipato una ventina di giocatori campioni delle singole nazioni. Scarpetta ha capovolto il pronostico della vigilia, che non lo vedeva tra i favoriti, superando dopo un duro torneo in particolare i campioni del Turkmenistan, delle Barbados e dell’Inghilterra.

Il Campionato del Mondo si gioca nella specialità più diffusa, nota agli addetti come ‘Dama Inglese’, diversa dal gioco italiano per alcune regole, dato che nel gioco all’inglese la pedina può catturare il damone, cosa che nella variante italiana non è invece possibile. Ron King è naturalmente ancora una volta il grande favorito, ma l’azzurro si è ben preparato e spera dopo quattro lustri di interrompere la supremazia del campione delle Barbados.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi