Scuola e Giovani

UniFg,Area Nuova: rivedere piano risorse e basta ripicche tra i docenti

Di:

Studenti Area nuova con il rettore Volpe (ST)

Foggia – NOTA degli esponenti dell’associazione studentesca Area Nuova a seguito della prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Università di Foggia (27.06.2012), costituitosi in occasione dell’entrata in vigore del nuovo statuto di Ateneo.

Nella riunione del Cda si è appreso che l’ente ha registrato un rendiconto di gestione relativo all’anno 2011 nettamente in positivo. Un milione e settecentomila euro, ricavati tra avanzo di amministrazione e nuove entrate, permetteranno il miglioramento della didattica e della ricerca universitaria. Dette risorse saranno destinate ad una serie di interventi, alcuni dei quali certamente utili al miglioramento della macchina organizzativa dell’Ateneo, altri sui quali Area Nuova esprime forti perplessità considerate priorità che sarebbero potute essere prese in maggiore considerazione”.

Un giudizio più che positivo va espresso per l’utilizzo di 178mila euro destinati al miglioramento dei Servizi agli studenti. Così come molti altri interventi elencati nella nota stampa diffusa dal Magnifico Rettore. Area Nuova esprime invece preoccupazione sulla poca attenzione e sull’assenza di risorse destinate a servizi essenziali quali la sicurezza (l’Ateneo è rimasto più volte vittima di una serie di furti ed atti di vandalismo) e l’ammodernamento di locali e servizi destinati alla didattica e non (laboratori di informatica, reti wi-fi). Così come appare spropositato l’investimento di 100mila euro per la costruzione di un nuovo portale di Ateneo e delle strutture dipartimentali. Nessuno nega, infatti, l’importanza del servizio informatico per una migliore immagine dell’Ateneo e per un più moderno rapporto tra Università e studenti; ma probabilmente bisognerebbe prestare maggiore attenzione ad interventi più di sostanza che di mera immagine”.

“Maggiore serenità gli studenti gradirebbero nel rapporto tra docenti, spesso caratterizzato da eccesive tensioni o ripicche personali che inevitabilmente creano un clima non ideale nella quotidianità della vita universitaria. Aspetti, quelli appena elencati, che i rappresentanti di Area Nuova hanno avuto modo di segnalare durante la riunione del Cda, con l’auspicio di ricevere una maggiore considerazione da parte del mondo accademico. Alla luce di queste considerazioni, Area Nuova si impegna d’ora in avanti, a stilare un resoconto relativo ad ogni riunione del Consiglio di Amministrazione, che sarà poi pubblicato sul sito www.areanuova.org, con l’intento di tenere costantemente informata l’intera cittadinanza e la comunità studentesca foggiana”.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi