Manfredonia

Rione Junno feat. Erasmo Petringa in concerto

Di:

Monte Sant’Angelo. Dopo il rinvio causa meteo è stata ufficializzata la data del concerto di Rione Junno ed Erasmo Petringa: 10 agosto, ore 21,30, a Monte Sant’Angelo.
Con il patrocinio ed il sostegno del Parco Nazionale del Gargano, sabato 6 agosto 2016, nella suggestiva Piazza de Galganis di Monte Sant’Angelo (Foggia), nel cuore del Gargano, un concerto imperdibile: Rione Junno ed Erasmo Petringa insieme.

‘Dallo scambio e dall’intreccio delle voci e dall’incontro di una una chitarra battente col violoncello nasce questo spettacolo: un live, una forma di comunicazione musicale nata quasi per esigenza. L’esigenza di vivere e far vivere in un contesto intimo, caldo, minimale, il più diretto possibile, i suoni, le parole e la magìa che si sprigionano istintivamente quando si suonano quelle note di una musica ‘unica’, un musica che ci appartiene. Un concerto denso di atmosfere e di melodie che prendono per mano e accompagnano il pubblico tra i vicoli nascosti dello straordinario paesaggio musicale del Gargano, del Sud. Un viaggio ad occhi chiusi straordinario, con la partecipazione e l’apporto straordinario del violoncellista e polistrumentista Erasmo Petringa, ad impreziosire un concerto da ascoltare e vivere tutto d’un fiato’.

ERASMO PETRINGA.

Compositore, polistrumentista, direttore d’orchestra. Si diploma in contrabbasso con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella e trasferisce la tecnica contrabbassistica del pizzicato sul violoncello; si dedica allo studio della musica popolare, passando per il mandoloncello, la chitarra battente ed il calascione, sino a spingersi in profondità nei territori della musica mediterranea con l’Oud, strumento tipico della cultura araba. Un “virtuoso” che, complici i più avanzati supporti tecnologici, riesce ad esprimersi in pubblico occupando da solo il palcoscenico; ha diretto l’orchestra al 58° Festival di Sanremo; ha lavorato per il teatro con Dario Fo; per la televisione vanta un fiore all’occhiello: una performance live con Ray Charles in “Blitz” di Gianni Minà; vanta collaborazioni con grandi artisti di fama nazionale ed internazionale (Claudio Baglioni, Peppe Barra, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Meg, Raiz, Ornella Vanoni, Pietra Montecorvino).

RIONE JUNNO . E’ costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo stile garganico. Monte Sant’Angelo è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente. Lontano dalle insidie del folclorismo deteriore, ma inserito nell’onda alternativa e contemporanea della musica etnica, Rione Junno ha realizzato lo scarto necessario per elevarsi al di sopra di una piatta e sterile rivisitazione folclorica ed è riconosciuto come uno tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione, ma rivolta al futuro.

www.rionejunno.com – info@rionejunno.com



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati