GarganoManfredonia

Domani sera 10 agosto, Maratonina e libro di poesia protagonisti assoluti a Rignano Garganico


Di:

Rignano Garganico. Sport e Cultura, questa voltan andranno a braccetto, a Rignano Garganico. Non si tratta di una pura coincidenza, ma di un reciproco completamento della natura e vita dell’uomo. L’una serve a mantenere integro e sereno l’animo, l’altra fortifica i muscoli e il corpo in generale. Il riferimento è alla ‘Maratonina Avis’ che fa capo all’omonima e benefica associazione, presieduta da Anna Pia Forte,e alla presentazione del volume di poesie ‘Mani Piene d’Amore’ di Raimondo Ardolino, entrambe previste domani nell’ambito del Cartellone estivo del paese. La prima iniziativa di 10 km, giunta alla sua 13^ edizione, vedrà lo svolgimento, alle ore 18.00 con partenza e ritorno da Largo Portagrande.

Alla gara, dedicata quest’anno a ‘Nicolas Ciavarella’, carabiniere, podista e donatore Avis, scomparso alcuni mesi or sono, parteciperanno oltre 300 podisti per una trentina di società. Subito dopo seguirà in pompa magna la presentazione dell’anzidetto libro, in programma presso la chiesa matrice di origine rinascimentale ‘Maria SS. Assunta’, retta dal parroco, Don Santino Di Biase. Luogo, quest’ultimo, solenne e nel contempo poetico per antonomasia, in quanto si trova nel cuore del centro storico medievale, con le sue strade strette a zig zag , i cavernosi archi e i mugnali, un tempo traboccanti di fiori, sotto ai quali gli innamorati facevano la serenata all’amata, che non era quella di’turno’, ma la donna della loro vita. Ora dappertutto volge il silenzio, per via dello spopolamento, e le mura delle abitazioni trasudano storia per via della sua esistenza millenaria.

In entrambe la presenza delle autorità civili e religiose è d’obbligo. Quindi, presenzieranno, oltre al predetto parroco , anche il sindaco Luigi Di Fiore e il suo delegato al ramo, Paquale Di Carlo. Data l’importanza e la popolarità degli eventi odierni, si prevede un massiccio arrivo di turisti ed appassionati in genere, provenienti da ogni dove.

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico 09.08.2017)

Domani sera 10 agosto, Maratonina e libro di poesia protagonisti assoluti a Rignano Garganico ultima modifica: 2017-08-09T09:20:41+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi