EventiStato news

Cerignola, 33^ edizione ‘Parata nazionale della Bandiera’


Di:

Cerignola – Un’OCCASIONE per farsi conoscere e confrontarsi con le compagnie più forti e longeve d’Italia. E’ stata questa, per gli “Sbandieratori e Musici del Borgo Antico” di Cerignola, la 33esima edizione della “Parata Nazionale della Bandiera” , svoltasi a Gallicano, in provincia di Lucca, vero e proprio campionato italiano organizzato dalla Lega Italiana Sbandieratori, in cui gruppi provenienti da ogni parte della Penisola si sono sfidati nelle diverse categorie dell’ arte dello sbandierare. I nostri rappresentanti, in tutto una trentina di elementi, hanno partecipato, ottenendo buoni risultati, ai tornei delle categorie “coppia tradizionale”, “piccola squadra” e “assolo musici” .

Se nel primo caso gli elementi fondamentali del gioco sono sincronia, portamento e tecnica, le difficoltà aumentano notevolmente nella “piccola squadra”, visto che sono tassativamente quattro gli sbandieratori a gareggiare e che le bandiere cominciano ad incrociarsi. Nell’ “assolo musici”, infine, al massimo 10 componenti della compagnia entrano nel campo di gara di 20m x 20m e si esibiscono per tre minuti. “Al di là del punteggio acquisito in classifica – dice Marcello Moccia, consigliere comunale delegato allo Sport, che ha accompagnato i ragazzi nella trasferta toscana – ciò che conta è che i nostri ragazzi hanno onorato la manifestazione, ricevendo anche i complimenti degli organizzatori. Era la loro prima volta ed è stata un’esperienza assolutamente significativa, visto l’entusiasmo mostrato e l’impegno profuso nel corso di tre intense giornate di gare all’insegna dell’amicizia e del ritrovo tra le compagnie stesse. Il gruppo cerignolano, nato pochi anni fa, è ormai una bella realtà nel panorama dell’associazionismo sportivo locale e merita, in termini di sostegno da parte della nostra Amministrazione Comunale, le stesse attenzioni riservate a tutti gli altri sodalizi”.

(PH: archivio)

Redazione Stato

Cerignola, 33^ edizione ‘Parata nazionale della Bandiera’ ultima modifica: 2014-09-09T17:01:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This