Manfredonia
"Piano porterà alla Puglia una dote da poco più di 2 miliardi di fondi Fsc"

Patto per il Sud, domani presentazione: fondi per Treno tram Manfredonia

"Penetrazione urbana nella città di Manfredonia con caratteristiche tramviarie e introduzione tecnologia Treno-Tram su tutta la linea"

Di:

Roma. Il Patto per il Sud porterà alla Puglia una dote da poco più di 2 miliardi di fondi Fsc. Ma il problema, come sempre, è la cassa: tra 2016 e 2017, Palazzo Chigi metterà a disposizione soltanto 380 milioni di euro. È quanto emerge dalle tabelle definitive che la Regione ha concordato con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, in previsione della firma prevista sabato mattina a Bari con il premier Matteo Renzi. www.manduriaoggi.it)

Di seguito la tabella concernente l’elenco dei progetti proposti sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nel periodo di programmazione 2014-2020:

INTERVENTO STRATEGICO (titolo del progetto) COSTO (M€)
SS 16 Adriatica. Lavori di ammodernamento, adeguamento alla sezione C1 e messa in sicurezza del tratto Foggia-S. Severo 128,5
SS 16 Adriatica. Lavori di ammodernamento, adeguamento alla sezione C1 e messa in sicurezza del tratto Foggia-S. Severo (Progettazione) 1,5
A14_Realizzazione antenna autostradale a pedaggio diramazione Brindisi-Lecce, con contestuale arretramento della barriera A14 da Massafra a San Basilio 250,0
SS 7 ter_Itinerario Bradanico‐Salentino Tratto compreso tra la S.S.V. Taranto‐Grottaglie e Manduria Lavori di completamento funzionale del Lotto 3° ‐ stralcio 2° e 3° 54,7
SS 7 ter_Itinerario Bradanico‐Salentino. Ammodernamento del tronco Manduria ‐ Lecce. Completamento funzionale della Variante di S. Pancrazio Salentino ‐ Lotto 1° ‐ 2° Stralcio 50,4
SS 16 – Bari-Brindisi-Lecce – Riqualificazione tratte prioritarie 250,0
Linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Elettrificazione Barletta-Canosa 26,0
Raccordo ferroviario nuova stazione elementare “Brindisi Intermodale_direzione nord” 25,0

Linea Foggia-Manfredonia. Penetrazione urbana nella città di Manfredonia con caratteristiche tramviarie e introduzione tecnologia Treno-Tram su tutta la linea. 50,0
Linea Bari-Altamura-Matera. Raddoppio selettivo tra Palo del Colle ed Altamura, straordinaria manutenzione e completramento del raddoppio di binario tra nuova fermata Libertà e inizio interramento Modugno incluso rinnovo e potenziamento piano del ferro del deposito officine di Bari Scalo 44,0
Materiale rotabile ferrovie concesse 50,0
Interventi per il miglioramento della sicurezza nelle linee ferroviarie a binario unico e delle ferrovie concesse 50,0
Linea ferroviaria Taranto-Brindisi. Adeguamento stazione di Francavilla Fontana 7,0
Adeguamento interoperabilità stazione di Taranto 3,0
SS 7_Lavori di completamento del tronco Matera‐Taranto: Lotto 1° Taranto‐Massafra, con sezione tipo C2. 72,0
SS 89_Lavori di razionalizzazione della viabilità di S. Giovanni Rotondo e realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno ‐ 1° stralcio 68,0

SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale – Lotto 3° dal km 683+700 fino all’innesto la SS 16 in direzione Bari 44,0
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale del tratto dal casello autostradale fino al km 684+000 ‐ Lotto 2° (dal casello autostradale fino al km 676+700) 87,5
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale del tratto dal casello autostradale fino al km 684+000 ‐ Lotto 1° (dal km 676+700 al km 683+700) 54,8
Metropolitana di Bari, quartiere San Paolo, tratta Cecilia-Regioni 36,0
Dighe uso irrigue 4,0

TOTALE 1.356,4

redazione stato quotidiano.it – riproduzione riservata



Vota questo articolo:
31

Commenti


  • svolta

    Penetrazione urbana, cosa significa che entrerà in città… Ma la stazione costruita non è in città, qualcuno facesse capire qualcosa, per favore.


  • Un cittadino si chiede.......?

    https://www.youtube.com/watch?v=FnaehNM5Q0A
    http://www.teleradioerre.it/foggia/101539/Emiliano-e-Gentile,-messaggi-di-pace-nel-segno-della-tutela-del-mare

    Perchè non sono venuti a Manfredonia? Che cosa si nasconde sotto i finanziamenti della Regione Puglia su Manfredonia!


  • Tommaso

    QUANTI SOLDI DEI CONTRIBUENTI SPECATI INUTILMENTE.
    E’ IMPORTANTE “INVESTIRE” IN INFRASTRUTTURE, MA NON E’ GIUSTO DESTINARE TANTI FONDI PUBBLICI PER OPERE CHE SERVONO SOLO A POCHI PRIVATI. TANTO PIU’ SE SONO CLONI DI ALTRE OPERE PUBBLICHE GIA’ ESISTENTI.
    PERCHE’ NON SI RIATTIVA LA PIATTAFORMA DI CERVARO GIA’ FATTA ED ESISTENTE.


  • Pertini: "onesta"

    Parliamo di soli 380 000.000 effettivi, la messe e poca per tutte le opere mentre i lupi sono tanti e tutti affamati, quanto arrivera per il treno di manfredonia? E bastera per tanto ” lavoro”? Quello che e certo, qui i lupi hanno molta fame.


  • keoma

    Prevedo l’acquisto di molti nuovi SUV a Manfredonia.


  • GIUSEPPE

    MA QUANDO MAI ANDRA’ IN FUNZIONE IL TRENO-TRAM E’ SOLO SPERPERO DI FONDI EUROPEI FRA QUALCHE ANNO SI DOVRA’ RIFARE DI NUOVO LA STAZIONE PERCHE’ NON SARA’ PIU’ IDONEA


  • Zuzzurellone Sipontino

    Comunque benvenuti anche se briciole. Dobbiamo ricordare che i fondi per il Sud, sono stati comunque decurtati ( diminuiti ). E’ da tempo che i fondi europei sono sostitutivi e non aggiuntivi di quelli statali. L’ Onorevole Bordo che dice a riguardo?


  • checco

    Onorevole bordo?ahahah mà quando mai quello pensa a manfredonia,pensa solo a sè stesso orma stà bene per tutta la vita…poveri fessi che li avete votati.


  • Nicola

    I manfredoniani sono abituati alle penetrazioni…..


  • Antonello Scarlatella

    Il treno tram è un opera fantastica. Speriamo parta presto. Collegare Manfredonia e Foggia con mezzi efficienti e più veloci è ottima cosa.

    Svolta penetrazione urbana deve essere intesa come una maggiore “penetrabilita” più veloce e confortevole con il capoluogo di provincia. Il termine viene usato per identificare nelle grandi città le opere di viabilità per accedere nei centri urbani di riferimento.

    Spero che quest opera strategica parti il prima possibile.


  • Giulia

    Caro Antonello cosa spieghi ad un IDI- come SVOLTA. POVERINO HA I SUOI TEMPI.


  • Pecora tosata

    Un opera sballata è inutile, purtroppo ci sono dei ragazzini scribi che ignorano quando il treno arrivava sino a piazza Marconi. Quella stazione sarà il luogo ideale per scippare e derubare i malcapitati e comunque non ha senso, tanto per farla e spendere ingenti risorse pubbliche.


  • Sorridi sei a Manfredonia: la città dei balocchi

    Attaccatevi tutti al tram balocchi.


  • svolta

    Imb.lla. G&G leggiti un articolo su questo social al 31/12/2012, e prima di parlare, scrivere vai ad un corso di lettura … che sicuramente male non ti farà.
    Dimenticavo….. sicuramente questo corso è gratis… non pagherai nulla a nessuno.

  • DOMANI LA BOMBA DI GATTI SUL CARA DI BORGO MEZZANONE SULL’ESPRESSO!!


  • Giorgio

    Caro IDIOTA SVOLTA, presumo che il corso si farà nella sede da dove sfornate IDIOZIE tutti i giorni e cioè in piazza d’uomo.


  • svolta

    Io questo non lo so, se è lì è a due passi dal Comune… qualcuno potrebbe usufruirne…. Giorgio a te forse organizzeranno un corso speciale e cioè su come superare le fasi di imb.ta’ presenti e costanti in certe teste piene di m…. e s…..


  • Politici scafisti


  • Carlo

    Sig. svolta al posto suo io non risponderei alle provocazione dei suoi detrattori si capisce benissimo chi sono sia Capitan Giorginho e sia il resto della ciurma con i vari nick. Poverini fanno quasi pena, sembrano i musicisti del Titanic che suonovano a poppa della nave mentre affondava.


  • Giorgio

    Caro ID- SVOLTA,ci meravigli, è la prima volta che scrivi che ‘ non sai ‘. Vuoi vedere che ha furia di chiamarti IDI-, diventerai anche -.


  • Pasquino

    Scarlatella penetrazione urbana e’ intesa come trasformazione del treno in tram e con prosieguo fino all’imbocco di Corso Manfredi e con fermata a. Siponto, Tratturo del Carmine, Via Di Vittorio e Viale Sipontino.


  • Maria Guerra

    Spero anch’io che parta presto. Ci sarà un incremento sul piano turistico. L’iniziativa è ottima ma quando vi spicciate?
    Per quelli che non hanno capito o fingono solo per buttare fango come perfetti imbecilli, vi suggerisco di attendere in silenzio per non fare brutte figure.


  • svolta

    Detrattori… chi fa certe asserzioni fuori luogo a mio avviso non è classificabile come persona ma come escrementi dello stesso. Il bello è che gli piace essere tale atteso che non dice mai nulla di costruttivo e o in merito a quanto si scrive/parla. Alla fine è un imb. di m…. e s…. e nulla più.
    Comunque grazie del consiglio…. io mi diverti a rispondere all’emerito Giorgio o chi per egli.


  • Gaetano

    Di seguito il progetto del Treno-Tram a Manfredonia, oppure basta cercare su Google, “Progetto Treno-Tram Manfredonia”

    https://www.facebook.com/comunedimanfredonia/photos/a.362464727114151.99359.107064339320859/362471247113499/?type=1&theater


  • Giorgia

    Con tutti quei milioni di euro si potevano costruire teleferiche collegate con Pulsano e Monte Sant’Angelo, l’opera avrebbe richiamato a Manfredonia migliaia di turisti.


  • Povera Italia

    E’ solo una scusa per far arricchire i soliti cementificatori.


  • Gennaro

    E tutto quell’incredibile spazio dell’Ex stazione Campagna? Che progetti ci sono? Faranno una villa comunale o costruiranno i palazzi?


  • svolta

    Al contrario di Giorgio, la vrsione femminile Giorgia ha fatto una proposta, tra l”altro balenata anche da me in tempo non recenti, di fare un telegenica/cabinovia da Macchia a Monte S.A. e da qui, con in sistema di navette, per i luoghi di Pulsano e ritorno per Manfredonia. Oltre sull’utilità turistica si attuerebbe una consistente eliminazione di mezzi su rotaia per quelle “rivolte” pericolose. Con un costo accessibile sia M.S.A. che Pulsano pulluleranno di turisti giornalmente, come anche Macchia e Manfredonia, specialmente nel periodo estivo. Che bello sarebbe vedere una funivia che porta su al Monte Gargano, nel Sud d’Italia e non solo nelle zone montane delle Alpi e degli Appennini.


  • Antonello Scarlatella

    Teleferica:

    1) siamo in parco nazionale…non credo sia mai possibile.
    2) i costi di una teleferica, realizzazione dell’impianto e manutenzione sono esorbitanti….Sarebbe una bellissima opera per collegare Manfredonia con Monte Sant’Angelo…….Per andare a Pulsano mi sembra veramente eccessivo.


  • Giorgia

    Giorgio è più attaccato al cemento e al suo grigio che ai panorami mozzafiato.


  • La costa dei barbari

    I depositi di Gpl più grandi d’europa si possono costruire, quelli si? E anche in zona sismica 2!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati