Eventi

I° Corso di disegno naturalistico del Parco Nazionale del Gargano


Di:

Falco pescatore (archivio)

Manfredonia – LA’ dove la fotografia non potrà mai arrivare c’è sempre il disegno che incuriosisce ed intriga. In un’epoca in cui domina la tecnologia sembra difficile che si possa ancora fare uso di strumenti di comunicazione come il disegno, efficace da sempre per il gran numero di dettagli che propone all’osservatore, per il valore estetico e per la valenza scientifica. Il disegno infatti, da sempre, viene riconosciuto come strumento di conoscenza e divulgazione del mondo naturale. L’illustrazione non è però soltanto una semplice imitazione, un semplice copiato, ma un atto padagogico, che consente di evidenziare l’essenziale organizzando un elevato numero di informazioni. Il disegno è arte e quando si sposa con la natura raggiunge livelli emozionali unici.

Il Centro Studi Naturalistici O.N.L.U.S., associazione per la conservazione della natura e della biodiversità federata a Pro Natura, da sempre impegnata anche nel campo della divulgazione della conoscenza naturalistica, in qualità di responsabile dell’Osservatorio Naturalistico del Parco Nazionale del Gargano, nell’ambito delle sue attività istituzionali (Università nel Parco 2011), in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, organizza I° Corso introduttivo di disegno naturalistico del Parco Nazionale del Gargano che sarà condotto dal noto disegnatore romano Marco Preziosi.

Il corso di disegno naturalistico, è aperto sia a studenti universitari, tecnici che appassionati. Il corso sarà svolto in quattro sessioni dal 21 al 23 ottobre. Gli incontri dalla prima alla terza sessione si terranno presso il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia dalle 15.30 alle 20.00 (il sabato anche dalle 9.00 alle 13.00), mentre quello della quarta sessione si terrà presso l’Oasi Lago Salso (Manfredonia) dalle 8.30 alle 13.30. Le richieste di partecipazione, accolte in ordine di arrivo fino ad un massimo di 25 partecipanti, dovranno pervenire entro le ore 20 di mercoledì 19 ottobre 2011. Le modalità di partecipazione e il programma dettagliato sono disponibili sul sito: www.centrostudinatura.it.


Redazione Stato

I° Corso di disegno naturalistico del Parco Nazionale del Gargano ultima modifica: 2011-10-09T15:47:49+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This