Cultura

Intercultura, Buck 2013: ne combineremo di “tutti i colori”

Di:

Buck Foggia (st)

Foggia – 102 eventi in programma, 1.800 prenotazioni già raccolte, 70 volontari, 20 case editrici, 19 soggetti organizzatori, 12 location differenti. Sono i primi numeri venuti fuori nel corso della conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Buck, il Festival di Letteratura per Ragazzi, organizzata martedì 8 ottobre nella sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte.

Dopo i sogni d’arte e l’autobiografia per ragazzi, la terza edizione del festival, che si svolgerà nel capoluogo dauno da domenica 13 a domenica 20 ottobre 2013, sarà dedicata all’intercultura, argomento quanto mai attuale anche a seguito della dolorosa tragedia di Lampedusa. Non a caso, infatti, il festival avrà come titolo ‘Di tutti i colori’ e sarà declinato alla maniera di Buck: letture animate, laboratori creativi e teatrali, mostre artistiche, incontri con l’autore, notti in sacco a pelo, spettacoli, concerti, seminari e concorsi letterari. Un’imperdibile occasione per scatenare la creatività in un gioco di rimandi fra tradizioni diverse, animato da operatori di fama nazionale, che coinvolgerà i complessi storici e le sedi culturali più attive della città, per otto giorni fitti di appuntamenti.

Fabrizio Silei, Paolo Comentale, Emanuela Nava, Giulia Orecchia, Antonio Ferrara, Sergio Guastini, Mauro Speraggi, Antonio Boffa, Marianna Cappelli e Tiziana Rinaldi saranno i prestigiosi ospiti di una terza edizione particolarmente scoppiettante, che vede quasi triplicati gli appuntamenti rispetto all’edizione 2011 e che da quest’anno sarà ancora più multimediale che mai. Difatti il festival potrà contare, in aggiunta al profilo facebook ed al canale youtube, anche sul nuovo sito appena inaugurato, dove è già possibile scoprire gli ospiti e le iniziative di Buck 2013, scaricare il programma in pdf, seguire tutta la manifestazione minuto per minuto e, novità di questa stagione, prenotare la propria partecipazione agli eventi direttamente tramite internet.

Un’edizione particolare, quindi, che non si sarebbe potuta realizzare senza il contributo determinante dei numerosi enti pubblici e privati che partecipano ormai da 3 anni all’organizzazione dell’evento, che quest’anno potrà contare anche sulla sponsorizzazione dell’Agriturismo ‘Al Celone’ e della Gioielleria ‘Ciletti’ di Foggia.

Da segnalare anche l’accordo di media partnership con il sito di informazione di cultura e spettacolo ‘Il Tacco di Bacco’, che garantirà agli appuntamenti di Buck 2013 una diffusione extra regionale che coprirà i territori di Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

Si ricorda infine che da martedì 8 ottobre 2013 sono aperte le iscrizioni per le attività pomeridiane rivolte all’utenza libera: ancora disponibili posti per i laboratori, per le notti in sacco a pelo e per gli appuntamenti gratuiti con e senza prenotazione.

Buck, Festival della Letteratura per ragazzi III edizione è organizzato da Fondazione Banca del Monte ‘Domenico Siniscalco Ceci’, Comune di Foggia/Assessorato alla Cultura, Biblioteca Provinciale ‘La Magna Capitana’ e Rete Penelope, in collaborazione con Fondazione Musicalia, Museo Civico, Cerchio di Gesso, Edizioni del Rosone, Scuola ‘Santa Chiara’, Teatro dei Limoni, Accademia di Belle Arti, Università degli Studi di Foggia/Dipartimento di Studi Umanistici, Associazione utopikaMente, Amici della Biblioarcobalena e Aib Puglia.

(A cura Ufficio stampa – Aurelio Andretta)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi