ManfredoniaMonte S. Angelo
Il confronto

Monte nel cuore “La vera storia: Monte Sant’Angelo è un Comune mafioso?” (I)

"La coalizione “Monte nel Cuore” intende procedere a rendere pubbliche tutte le notizie in suo possesso"

Di:

Monte Sasnt’Angelo. ”Per comprendere la situazione assurda nella quale sono state catapultate la storia millenaria della Nostra Città, la sua cultura e la sua bellezza, è necessario avere a disposizione una serie di informazioni e dati relativi allo scioglimento del Consiglio Comunale per presunto condizionamento mafioso.

Per tale ragione, la coalizione “Monte nel Cuore” intende procedere a rendere pubbliche tutte le notizie in suo possesso attraverso una specifica campagna di comunicazione.

La relazione del Prefetto e il provvedimento del Consiglio dei Ministri, nella sostanza, hanno definito Monte Sant’Angelo un Comune mafioso o condizionato dalla mafia. Più precisamente, è stato scritto che nel Comune di Monte Sant’Angelo esistono “gruppi criminali efferati e pervasivi della struttura sociale”.

È evidente che un qualsiasi Comune infiltrato o condizionato dalla mafia o dalla criminalità organizzata ha una propria identità che lo rende diverso dai normali Comuni.

Allora, per rendere conto di come stiano veramente le cose, basta fare un semplice confronto tra un Comune mafioso e Monte Sant’Angelo”.

Comune mafiosoComune di Monte Sant’Angelo

1. Bilancio comunale

CM – Il Bilancio presenta una quantità abnorme di debiti, tale da determinare in alcuni casi un vero e proprio dissesto finanziario.

CMSA – Il Bilancio è stato ed è in perfetto pareggio. Non ci sono debiti. Anzi, ogni anno si verificano consistenti avanzi di amministrazione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito Monte Sant’Angelo “Comune virtuoso”.

2. Personale
CM – Si procede ad assunzione di personale anche non necessario, utilizzando metodi e procedure clientelari.

CMSA – Nei tre anni dell’Amministrazione di Iasio non è stata fatta alcuna assunzione; non è stato sostituito neanche parte del personale andato in pensione.

3. Tasse e tributi

CM – Non vengono riscosse tutte le tasse accertate. Si verificano spesso “strane e ingiustificate esenzioni”

CMSA – Le tasse riscosse superano addirittura quelle accertate. Non vi sono esenzioni che possano destare sospetti di favoritismi

4. Appalti

CM – La realizzazione di opere pubbliche viene affidata con procedure truccate a ditte collegate con i poteri mafiosi o a imprese-prestanome.

CMSA – Nell’appaltare le opere pubbliche non c’è mai stata una turbativa d’asta o una corruzione. Le imprese hanno tutte la certificazione antimafia, certificazione che regolarmente il Comune ha sempre chiesto e ottenuto.

5. Piano regolatore

CM – Quasi sempre manca il Piano Regolatore e regna la speculazione edilizia.

CMSA – Ha da 30 anni il Piano Regolatore Generale. L’Amministrazione di Iasio ha approvato il DPP (Documento Programmatico Preliminare) al nuovo strumento urbanistico con la previsione del solo recupero del patrimonio esistente e del consumo zero di suolo.

6. Abusivismo edilizio

CM – L’abusivismo edilizio è dilagante e rappresenta la regola di intervento dei privati.

CMSA – Non c’è abusivismo edilizio, se si eccettua l’uso di materiali non pertinenti nel Centro storico.

7. Servizio di nettezza urbana

CM – Il servizio è gestito in modo inadeguato, con rifiuti abbandonati e seri problemi di igiene e salute pubblica.

CMSA – Le nostre strade e le nostre piazze non sono mai state invase da montagne di immondizia. Nel 2015, il nostro Comune è stato riconosciuto Comune Riciclone del Gargano.

8. Servizio di pompe funebri

CM – Il servizio è gestito in situazione di monopolio di fatto.

CMSA – Il servizio è gestito in regime di concorrenza da imprese serie e trasparenti.

9. Gestione cimitero

CM – I loculi sono costruiti e venduti dai privati che ne determinano il prezzo di vendita secondo particolari meccanismi (poca offerta/molta domanda).

CMSA – I loculi, da sempre, sono fatti costruire e venduti dal Comune a prezzi preventivamente determinati. Essi sono assegnati secondo la data di morte del defunto.

10. Servizio trasporto pubblico

CM -In genere, il servizio è inadeguato e precario.

CMSA – Il servizio è gestito da una impresa locale perbene. Soddisfacente è il trasporto scolastico eseguito con mezzi e personale del Comune.

Dunque, per farsi un’idea del tutto autonoma e libera da pregiudizi circa la presunta “mafiosità” del Nostro Comune, è sufficiente analizzare e riflettere su quanto abbiamo scritto sopra”. (I – continua)

(comunicato stampa, Monte Sant’Angelo 09.11.2016)



Vota questo articolo:
34

Commenti


  • andrea


  • Leo

    Vero e nessuno può dire il contrario.
    Tutti in paese lo hanno capito che e uno scioglimento che a voluto qualche partito


  • Leo

    A Manfredonia invece succedono cose strane…ma lì comanda il PD…


  • Vincenzo


  • Franko Am

    Va bene, però non abbiamo l’anello al naso. Almeno 3 dei punti elencati sono in realtà molto diversi da come descritti. E poi…a Monte la mentalità mafiosa si respira appena si giunge in paese. Sono le generazioni che si tramandano un modo di fare e di pensare mafioso. Ovviamente ci sono le eccezioni, eccellenti e orgoglio del paese. Ma sono poche. La situazione di fatto è che una certa tendenza a delinquere, unita ad una storia particolare, ad una scarsa possibilità d’alternativa e ad un’alto abbandono degli studi induce molti ragazzi (e non solo loro, visto che poi crescono) a proporsi come nuove leve per la criminalità che a Monte si organizza davvero in poco tempo, data la specificità del territorio. Ecco quanto.


  • Monte non è mafiosa

    Non so dove vive Franko. A Monte si respira mentalità mafiosa? Ergo noi saremmo mafiosi? Peccato che tutti i turisti che vengono a Monte poi lasciano i commenti sulle varie App e sui social mettendo in evidenza l’ospitalità e la cordialità dei montanari. Abbandono degli studi? Monte vanta la più alta percentuale di laureati e diplomati, in rapporto alla popolazione, di tutta la provincia di Foggia, tanto che la Fondazione Agnelli ha inserito il liceo classico della Città come uno dei migliori dieci di Italia!! Tendenza a delinquere? Prova a confrontare i dati ( i dati non le chiacchiere) della criminalità in provincia di Foggia…Capisco che è difficile, per chi non è abituato…


  • Mentalist

    purtroppo a Monte si predica bene e si razzola male… La paura domina le menti, e l’omertà si tramanda di generazione in generazione….


  • MONTANARA ATTENTA

    GUARDIAMO BENE IL PUNTO 2 SONO STATE FATTE DELLE ASSUNZIONI A MONTE CHE HA SUSCITATO MOLTE POLEMICHE E L’AMMINISTRAZIONE DI IASIO NE E’ AL CORRENTE…………MA CI SONO ALTRI PUNTI CHE NON SONO VERITIERI.


  • Ricerco la Verità

    Montanara attenta entra nei dettagli, se no fai la tua solita figura!!! Vorrei sapere quali sono e PERCHE’ i punti non veritieri se no devo pensare che sei attenta solo a parole…


  • Graziano

    Montanara attenta, vogliamo nomi e cognomi delle persone assunte durante l’amministrazione di Iasio. Se non lo fai, più che montanara attenta, saresti una montanara in malafede.
    P.s. per me il comunicato di monte nel cuore è inconfutabile.


  • Gio

    Montanara attenta . tu fai sempre allusioni forse dico forse alla questione vigili. Però forse dimentichi che il concorso si è svolto sotto la commissione prefettizia. Quindi tu forse dici che i commissari hanno fatto br…

    Poi su quello che dicono che a monte c’è la mafia. Io non so se ce o no. E pure se ce cosa c’entra il comune. Allora se bisogna sciogliere tutti i comuni dove c’è la mafia nel territori va sciolto Bari. Manfredonia Foggia San Giovanni Vieste etc..diciamo tutti i comuni di Italia compresi quelli del nord.

    Io ribadiscono la mia fiducia sull’onestà dell’ex sindaco di iasio e la sua squadra.

    Poi che questi sono stati fatti sciogliere e cosa ormai certa. Infatti perché uno dei consiglieri ritenuto dalla prefetta elemento determinante per lo scioglimento..( ultimamente è stato nuovamente tirato in ballo dai vari giornali a seguito dei recenti arresti) ha vinto invece tutti i ricorsi al TAR per le sue attività imprenditoriali? Perché forse è un fedelissimo di Piemontese e del PD?
    Dobbiamo essere intellettualmente onesti. I conti non tornano. Il comune viene sciolto anche e soprattutto per colpa di qualcuno ma questo qualcuno , questo soggetto singolo, vince i suoi ricorsi mentre quello del comune no. Davvero strano. O forse la spiegazione è il suo essere democratico?
    Sono dubbi che sollevo non sono certezze.dubbi che noi montanari abbiamo che nessuno riesce a rispondere. Forse sono stari gli ex amministratori vittima del sistema politico se no non si spiega diversamente la questione.


  • MONTANARA ATTENTA

    Sforzate un pò di più il vostro cervello vedete che ci arrivate da soli………


  • graziano

    Purtroppo io non ho abbastanza cervello da arrivarci da solo. Piuttosto, invece di fare la misteriosa e la reticente, sii più chiara e fai i nomi. Le illazioni non mi piacciono, servono fatti e prove. Oppure taci! Il nostro comune ha già avuto troppi danni frutto di dicerie, come ad esempio lo scioglimento del nostro Consiglio comunale.


  • Gio

    Montanara attenta.
    Non mi viene proprio. Non mi ricordo assunzioni.forse ti riferisci alla agenzia dove si paga lo spazzamento dove sta qualche parente di qualche leader del PD e di un capo settore…
    Non mi ricordo proprio che ci sono stare assunzioni al comune con di iasio
    O ti riferisco alla spiazzamento quelli stagionali ma pure questo anno sono stati chiamati e ce la commissione e venivano già chiamato con Filiberto
    Oppure quelli dell’aria ma li sono regionali e sono stati chiamati pure questo anno che comanda piemontese e ce la commissione
    quindi significa che sono assunzioni regolari se li anno chiamato mo che ce la commissione
    oppure le assunzioni al.cimitero ma sono avvenute mo che ce la commissione
    quindi regolare
    Titti noi ci lamentavano che di iasio non aveva tolto certi capi settori ma quelli stavano e stanno anzi quello più simpatico di tutti —

    Per me visto che ce la commissione mo e tutto regolare e pure prima tu invece denuncia se ritieni che qualcosa non va non e che perché ce la commissione dobbiamo avere paura le assunzioni devono avvenire Sempre in maniera trasparente a prescindere da chi sta e un nostro diritto il lavoro. Un diritto di tutti

    Mo speriamo i scrutatori che vengono scelti oggi e non scelgono sempre li stessi come i presidenti di seggio che ogni anno –


  • Gio

    Però visto che stanno i commissari viene tutto regolare la nomina dei scrutatori dei presidenti ma pure prima .


  • alberto

    Una apologia incontrovertibile. Secondo il mio modesto parere rappresenta la realtà empirica.


  • ERNESTO

    da questo tabbellone si vede che il comune è stato sciolto per motivi politici. ormai tutti credono a questa teoria.


  • Elisa

    SOTTOSCRIVO IN TOTO


  • WDonaldTrum

    Si anche io sono convinto che sono stati sciolti per motivi politici .

    qualcuno dice non so se e vero che sono stati fatti sciogliere proprio da quelli con cui si erano messi insieme a votare il montanaro che ora sta in regione che non sta facendo niente in regione per monte.

    NO RENZI NO PD NO CASTA
    W TRUMP W GRILLO

  • stimo molto ex sindaco e mio amato prof!!!!!! ke a monte si respira aria di guapparia già dai ragazzini ( ke poi diventano grandi ) è inconfutabile e basta andare fuori da qualsiasi bar (frase più usata vek a pijjie u firr) x rendersi conto delle menti distorte ke la malavita alleva con cura x spaccio e furti!!!!! negarlo significa nascondere la polvere sotto il tappeto!!!!! anke negli ultimi giorni abbiamo riempito la cronaca!!!!! certe kose non cambieranno fino a quando non ci sarà la certezza della pena !!!!! x me ci vorrebbe la diffida dal paese x kiunque delingue!!!!! scusate lo sfogo ma amo troppo monte


  • MONTANARA ATTENTA

    AVEVO FATTO NOMI E COGNOMI DEGLI ASSUNTI DURANTE L’AMMINISTRAZIONE DI IASIO E ANCHE UN SOPRANNOME PURTROPPO LA REDAZIONE NON HA PUBBLICATO IL COMMENTO.

    (gentilmente moderazione, il problema non sono i nominativi ma le allusioni; lo diciamo nel vostro interesse, vi invitiamo alla moderazione nei commenti,ndr)


  • Povero PD

    Montanara attenta, durante l’amministrazione Di Iasio non ci sono state assunzioni nel pubblico, punto! Credo la redazione ti abbia tutelata, ringrazia.


  • MONTANARA ATTENTA

    PENSATECI BENE DURANTE L’AMMINISTRAZIONE DI IASIO E’ STATO APERTO UN NUOVO UFFICIO,RIFLETTETE A CHI CI ANNO MESSO A LAVORARE, NON FACCIO PIU’ NOMI.PENSO CHE QUESTA LA REDAZIONE ME LA PUBBLICHI.GRAZIE


  • IL PD E' FINITO!

    Tra Monte Sant’angelo, Manfredonia e il resto dell’Italia il Pd si scioglierà come neve al sole.


  • Povero PD

    Montanara attenta, ma di cosa parli, quale ufficio… stai delirando, ascolta me! Io vedo chi lavora negli uffici e nessuno è stato assunto dall’ultima amministrazione, sempre nel pubblico! Se poi parli del privato, beh c’è da ridere… ciao e torna ai tuoi film ( potresti fare la sceneggiatrice, sai?)


  • MONTANARA ATTENTA

    GAL GARGANO TI DICE NIENTE E’ FORSE UN FILM?


  • MONTANARA ATTENTA

    IO STIMO MOLTO IL VOSTRO LAVORO MA DEVO DIRE CHE QUELLE NON ERANO ALLUSIONI MA FATTI CONCRETI DISCUSSI ANCHE IN CONSIGLIO COMUNALE.COMUNQUE SIA SONO CONTENTA CHE NON L’AVETE PUBBLICATO PERCHE’ FORSE POTEVA DAR FASTIDIO A QUALCUNO.VI AUGURO UN BUON LAVORO.


  • Povero PD

    Gal Gargano? Ahahahahah guarda che solo l’addetto stampa dello staff del Sindaco ha avuto un contratto a tempo DETERMINATO, ma non poteva essere per meriti? Visto che è laureato ed iscritto all’ordine dei giornalisti? Montanara attenta scrivi un’altra sceneggiatura va…


  • Micol

    Ma la Montanara dis-attenta a colazione cosa prende? Latte con –varie? O cappuccino con allucinogeni? Certo che la sua immaginazione e la sua malafede sono “encomiabili”. Capisco la sua faziosità e il suo ruolo di mistificatrice, ma pure all’indecenza c’è un limite!!?


  • MONTANARA ATTENTA

    SIETE BRAVISSIMI A NEGARE TUTTO,NEGATE PURE TUTTO IL LAVORO SVOLTO DALLA MAGISTRATURA, DALLO STATO,DAL TAR FIGURIAMOCI COME E’ SEMPLICE NEGARE SU UNA SEMPLICE CITTADINA COME LO SONO IO . N.B. FORSE ANCHE LE ISTITUZIONI QUANDO ANNO EMESSA QUELLA SENTENZA ERANO SOTTO GLI EFFETTI DI ALLUCINOGINI?


  • Ricerco la Verità

    Quando non si hanno argomenti si farfuglia… Montanara Attenta…


  • MONTANARA ATTENTA

    PERCHE’ OGNI COMMENTO CAMBI IL TUO NOMIGNOLO ? IO ALMENO USO SEMPRE LO STESSO FORSE VUOI FAR CREDERE CHE SIETE PERSONE DIVERSE A COMMENTARE? SI VEDE DA UN MIGLIO CHE SEI LA STESSA PERSONA.


  • FIDEL

    Ormai a Monte non si parla d’altro, ovvero che lo scioglimento del nostro comune è frutto di una decisione politica. infatti, leggendo e rileggendo la relazione prefettizia e le motivazioni del Tar, mi accorgo che le argomentazioni addotte sono prive di fondamento. Quegli scritti sono frutto del nulla, fatti di deduzioni fantasiose. Ma credo che prima o poi la verità emergerà.


  • Povero PD

    Ha ragione ricerco la verità: quando non si hanno argomenti si farfuglia e ci si attacca a tutto, esempio lampante Montanara Attenta, così attenta che afferma che sia sempre la stessa persona, con nomignoli differenti, che commenta, beata ignoranza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati