Cultura

Il colore del melograno, Scelsi presenta l’Albania

Di:

Giuseppe Scelsi (ph: smalltownfoggia)

Sannicandro Garganico – GIUSEPPE Scelsi, magistrato di lungo corso nella Direzione Distrettuale Antimafia (Dia) e, oggi, alla Procura Generale di Bari, venerdì 21 dicembre, alle ore 18.00, nella suggestiva scenografica della caffetteria “Bar Grande”, presenterà il suo romanzo: “Il colore del melograno”. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Terra del Mediterraneo”.

La presentazione dell’opera letteraria sarà a cura di Tommaso Forte, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, e dell’avvocato Vito Cutrone.

Il romanzo. Protagonista della storia è il sergente albanese Filip Galimuna, convinto di servire con amore la sua Patria e il suo popolo, si rivelerà, invece, spettatore, suo malgrado, della distruzione della sua famiglia prima e del disfacimento della sua Terra poi. Un romanzo vero che vuole mettere in luce le tragiche conseguenze della fine di regimi ingannevoli e totalitari, quelli che hanno messo in ginocchio interi popoli. Uno scritto, quello di Scelsi, che spinge alla curiosità verso una terra, l’Albania, appunto, della quale siamo non solo “fratelli”, ma anche spettatori privilegiati di ben note vicende storiche e politiche. Scelsi, dunque, racconta una storia vera, autentica, appassionata, attraverso il sapiente intrecciarsi di vicende storiche e umane. Insomma, una storia tutta da leggere.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi