Capitanata

Neve, a San Marco e Rignano chiusura scuole (VD)

Di:

San Marco in Lamis, neve, sindaco dispone chiusura scuole (Ph: 9.12.2012, inemeteo@)

San Marco in Lamis – IL Sindaco di San Marco in Lamis On. Angelo Cera ha disposto per Lunedi 10 dicembre 2012 la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale. La decisione scaturisce dalle condizioni meteo, che prevede formazione di ghiaccio e neve. Il Sindaco invita inoltre la cittadinanza a limitare l’uso di automezzi privati ai soli casi di estrema necessità. Attiva la sala operativa della protezione civile comunale e il centro segnalazioni emergenze al numero telefonico: 0882 834476.


Qui Gargano.
Freddo, gelo, neve sul Gargano, da Monte Sant’Angelo al Subappennino con forte vento da nord ovest lungo la costa adriatica: questa la situazione meteo in Puglia dove finora non si registrano problemi legati alla viabilita’. Il maestrale, con raffiche fino a 34 nodi, ha indotto gli organizzatori ad annullare la terza giornata del XIV campionato invernale d’altura a Bari alla quale erano iscritti 33 equipaggi.

EMERGENZA NEVE: IL SINDACO DI RIGNANO FIRMA L’ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE PER LUNEDI 10 DICEMBRE . Il sindaco di Rignano Garganico, Vito Di Carlo, ha firmato l’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole per lunedì 10 dicembre a causa dell’allerta meteo che sta interessando il piccolo paese e tutto il Gargano. La decisione è stata presa dal C.O.C. Centro Operativo Comunale dove il primo cittadino insieme Gabriele Nido, responsabile di Protezione Civile ANVVFC di Rignano Garganico, segue con attenzione le operazioni di pronto intervento e supporto alla cittadinanza. Dal C.O.C. ricordano che è obbligatorio l’uso delle catene da neve o di pneumatici termici per circolare lungo la SP 22 che collega Rignano Garganico a San Marco in Lamis a causa del rischio ghiaccio, e consigliano ai cittadini di non mettersi in viaggio tranne che per cause di forza maggiore.

RESOCONTO ATTIVITÀ DOMENICA 9 DICEMBRE. I volontari della Protezione Civile ANVVFC di Rignano Garganico sono entrati all’opera dalle prime ore del mattino per dare supporto alla cittadinanza. Hanno liberato numerose strade dalla neve e gettato il sale sulle principali arterie stradali; hanno informato l’Enel della mancata erogazione dell’energia elettrica in alcune abitazioni del paese, mentre sono state raggiunte le masserie isolate nelle campagne rignanesi per verificare le esigenze degli abitanti; hanno soccorso una famiglia di San Severo a bordo di un’automobile BMW, in panne a causa del ghiaccio sulla SP 22 in zona “Talafone”, dopo l’allarme lanciato dalla Compagnia Carabinieri di San Giovanni Rotondo; hanno soccorso un’anziana del posto, classe 1924, scivolata sui gradini della propria casa a causa del ghiaccio. La donna è stata trasportata urgentemente nel vicino ospedale di San Marco in Lamis a bordo del “Defender” dei volontari, visto che l’ambulanza era impossibilitata a raggiungere Rignano Garganico a causa della strada ghiacciata. Il trasporto dell’anziana signora presso il presidio ospedaliero si è reso necessario a causa della forte contusione al polso e alla testa subiti dalla donna, la quale al momento è stata a sua volta trasportata dai sanitari nell’Ospedale Civile “Teresa Masselli” di San Severo per ulteriori accertamenti. Durante il trasporto dell’infortunata, i volontari hanno soccorso un bus di linea della SITA andato di traverso a causa del ghiaccio. Sono stati subito allertati i volontari di Protezione Civile di San Marco in Lamis che sono prontamente accorsi per liberare il mezzo e soccorrere i viaggiatori.

È possibile contattare i volontari di Protezione Civile ANVVFC, presenti nella sala del C.O.C. Centro Operativo Comunale di Rignano Garganico, per informazioni e in caso di emergenza ai numeri 340.8923008, 366.9917458, 340.6143499 oppure via radio al canale 147.000.

Monte Sant’Angelo, ordinanza obbligo pneumatici da neve. Si comunica che il Responsabile Settore Sicurezza del Comune di Monte Sant’Angelo ha emanato ordinanza d’obbligo di avere a bordo dei propri automezzi catene da neve o pneumatici da neve per il periodo 30/11/2012-15/04/2013. Per il testo completo si fa riferimento all’ordinanza allegata.

Alle ore 14 pioggia e schiarite nel Foggiano. Vento da NNW con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 50 km/h. Temperature comprese tra 3°C e 5°C . Zero termico a 600 metri.

DIRETTA METEO

VIDEO



Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi