CulturaManfredonia
A cura di Franco Rinaldi

Grande successo dei presepi artistici in mostra a Manfredonia (FOTO-VIDEO)

Le mostre, e non è retorica, hanno avuto grande successo di pubblico e critica

Di:

Manfredonia. L’8 gennaio 2017 si sono concluse a Manfredonia le due mostre dei Presepi artistici allestite dall’Associazione Italiana Amici del Presepio e dall’Associazione Presepistica Sipontina “Giuseppe Furio”, rispettivamente nella Chiesa di Santa Chiara e nel salone del Centro di Accoglienza ASP SMAR “Anna Castigliego” in corso Manfredi. Le mostre, e non è retorica, hanno avuto grande successo di pubblico e critica per i bellissimi presepi allestiti, alcuni dei quali, lo sto dicendo da anni andrebbero conservati in una mostra permanente.

A tal riguardo, uno dei locali idonei, per una collocazione definitiva, potrebbe essere quello delle fabbriche dell’ex convento della chiesa di S.Francesco, ben restaurato da qualche anno, inaugurato e chiuso al pubblico, si dice adesso destinato ad ospitare il fondo librario del compianto prof. Cristanziano Serricchio. La promozione del Turismo in loco, passa anche per queste iniziative culturali molto spesso non prese in seria considerazione. I presepisti sipontini, che hanno grande apprezzamento anche sul territorio nazionale, molto spesso si devono autotassare per allestire le mostre.

Una cosa è certa che queste iniziative culturali vanno incentivate e sostenute, se vogliamo che le nostre tradizioni non finiscano nel dimenticatoio.

(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia)

fotogallery a cura di franco rinaldi

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!