Manfredonia
"Sarà in vigore fino al 31 maggio e contribuirà ad aiutare i pescatori profondamente colpiti dalla crisi"

Bordo: autorizzata pesca rossetto, Bruxeller ufficializzi

"Abbiamo ottenuto l’autorizzazione, tanto auspicata dai pescatori, in tempi più brevi"

Di:

Roma – “È stata finalmente concessa l’autorizzazione alla pesca del rossetto, una delle attività di maggior pregio, sotto il profilo economico, svolte dalla marineria di Manfredonia. Sarà in vigore fino al 31 maggio e contribuirà ad aiutare i pescatori profondamente colpiti dalla crisi”. Lo afferma l’on. Michele Bordo, deputato del PD e presidente della Commissione Politiche UE, commentando la notizia appena avuta dal direttore generale della pesca del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che “ringrazio per la disponibilità e la vicinanza”.

“A differenza dello scorso anno – continua Bordo – abbiamo ottenuto l’autorizzazione, tanto auspicata dai pescatori, in tempi più brevi. Sarà dunque possibile adesso continuare a portare avanti la sperimentazione, utile per raccogliere ulteriori dati necessari al completamento della ricerca scientifica attivata negli anni scorsi e ad ottenere, speriamo rapidamente, l’autorizzazione definitiva da Bruxelles”.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
11

Commenti


  • il porto turistico senza barche e il mercato ittico senza pesci

    Adesso inviterei cortesemente che i ricavati della vendita del rossetto passassero attraverso il mercato ittico e se così non sarà inviterei le autorità politiche che si sono battute per far pescare questa specie pregiata a non farlo commercializzare per i prossimi anni.Mi sembra giusto.


  • pescatore xxl

    Ringraziamo anche Gaetano Prencipe e Ognissanti se ciò si è fatto è anche grazie a loro.


  • kis

    Se questi signori pensano che con l’autorizzazione della rossetto , risolvono i tanti problemi dei pescatori (i nù sunnn)


  • pescatore

    I pescatori non hanno problemi specialmente mo ca ji vascet a naft,c problm tnm chiu’ ca siamo fatti tutti mazzangann e invece di andare a lavorare ci siamo messi appresso alla politica,ca de u pen schitt a qualcuno di noi e capisc a me.


  • pescatore

    ah dimenticavo un ringraziamento a chi veramente si è impegnato tanto e ci ha fatto raggiungere questo scopo e cioè Gaetano Castriotta,lo vogliamo assessore alla pesca.


  • Santiago nadar

    Bravi siete stati tutti bravi adesso vediamo tutta questa tanto acclamata economia del rossetto quanto nero produrrà. Ah ah ah ah ah ah ah .


  • pescatore

    Chi rimborserà Gaetano Castriotta delle telefonate fatte al ministero e di tutto il tempo dedicato alla categoria? Presto in politica a maggio il popolo del mare ti voterà e farai a forza di voti l’assessore alla pesca con delega speciale addetto alle comunicazioni con il ministero.Vai Ghetà.


  • Forza e Coraggio

    Qualcuno mi sa dire perché è vietata la pesca del rossetto?
    Grazie
    Forza e Coraggio


  • Redazione

    (….) (non è considerato un novellame ma una specie ‘adulta’) pesca considerata “speciale”, dal 2011, e legata a una deroga della Commissione Europea. Commissione che analizza i relativi piani di gestione e alla quale è legato il ‘nulla-osta’, vedasi alla voce decreto autorizzativo

    http://www.statoquotidiano.it/27/01/2015/manfredonia-pesca-rossetto-ci-fa-vivere-vergogna/294278/


  • Forza e Coraggio

    Grazie RED sempre puntuale.
    Ma continuo a non capire per quale motivo si debba vietare la pesca di un pesce adulto, probabilmente alla fine della vita utile, rendendo i pescatori che lo pescano dei probabili delinquenti.
    Mi sembra una divieto utile solo a dare potere al potere.
    Forza e Coraggio


  • il porto turistico senza barche e il mercato ittico senza pesci

    Vorrei fare una considerazione, ed esporre nel contempo una domanda all’amministrazione di Manfredonia: Considerando che ci sarà un buon volume affaristico intorno a questa pesca,chi nell’indotto non godrà di questa ricchezza?Risp.:Il mercato ittico. Ma sapete che se si continuerà a pescare il rossetto sarà solo ed esclusivamente discrezione del mercato ittico? Infatti dai dati che si acquisiranno a Bruxell forniti dal mercato ittico dipenderà il futuro della pesca al rossetto.Grazie attendo risposta da pubblico competente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi