Manfredonia
4 Carri allegorici, 8 gruppi mascherati

Foggia, presentata 62^ edizione Carnevale Manfredonia

Una delle più grandi novità di questa 62^ edizione riguarda proprio il calendario degli eventi

Di:

Manfredonia – Sempre più colorato, sempre più partecipato, sempre più divertente, sempre più comunicativo ed a misura di turista. Tante le novità all’alba del 62° Carnevale di Manfredonia, presentato questa mattina a Foggia, presso Palazzo Dogana, alla presenza del sindaco Angelo Riccardi, del Presidente dell’Agenzia del Turismo Michele De Meo, dell’Assessore regionale al Turismo Silvia Godelli e del Consigliere provinciale delegato Marianna Bocola.

Tante le novità per il Carnevale che “Prontohotel.it” ha inserito tra i dieci più importanti d’Italia e definito come il più suggestivo per i suoi colori, maschere e sapori. La nuova campagna di comunicazione vede “Ze Peppe” con un mondo tra le mani lanciare il claim “Carnevale di Manfredonia 2015: l’Expo dei colori”. Esattamente come la grande esposizione universale in programma da maggio ad ottobre prossimo in quel di Milano, così Manfredonia vuol esaltare il made in Italy, la genialità ed il saper fare degli italiani che trova un suo fulgido esempio nello straordinario lavoro artigianale del Carnevale, capace ogni anno di stupire con cartapesta e stoffe. Un segnale di apertura della kermesse sipontina ad un bacino sempre più vasto, così come accaduto lo scorso quando 5 autorevoli blogger hanno raccontato la loro esperienza a diversi milioni di persone di tutto il mondo con un importante e diretto ritorno d’immagine e di business per il territorio.

Anche per il 2015 la comunicazione resta tra le priorità della manifestazione. In questa direzione si è concretizzata la partnership con la Fono.Vi.Pi (tra le più importanti concessionarie pubblicitarie del Mezzogiorno) e Telenorba. Duplice l’obiettivo: da una parte intercettare importanti marchi ed aziende, dall’altra veicolare gli eventi de Carnevale di Manfredonia al grande pubblico televisivo.

Infatti, Telenorba, dopo la felice esperienza di “Battiti Live”, ha deciso di sposare la causa dell’Agenzia del Turismo e seguirà da vicino tutta la kermesse con “Tgnorba24“, con puntate speciali della nota trasmissione “Comò” e con la diretta della Gran parata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati della “Notte Puglia Colorata”, in programma il prossimo 21 febbraio, durante la quale si svolgerà la 10^ edizione del “Sipontino Show”, tra gli eventi di piazza più partecipati del nord Puglia.

Una delle più grandi novità di questa 62^ edizione riguarda proprio il calendario degli eventi. Le date da segnare sono 15,16,17,21 e 28 febbraio. Infatti, l’Agenzia del Turismo, ad ulteriore beneficio dell’indotto economico generato dal Carnevale per le attività turistico-ricettivo-commerciali, ha deciso di aggiungere un’altra settimana al calendario di eventi che non si concluderà alla “Pentolaccia” (i Carri Allegorici resteranno in mostra in Piazza Diomedee), ma sabato 28 con la “Golden Night” ed una grande festa di piazza che culminerà con la premiazione di tutti i concorsi. Dunque, il “Martedì Grasso”, che tradizionalmente segna la morte di “Ze Peppe”, non vedrà lo svolgimento della Sfilata di Carri e Gruppi, ma la “Notte dei Super Eroi”, una grande festa mascherata di piazza in stile Cosplay.

Innovazione anche per la vendita dei tagliandi per le Tribune. Infatti, l’Agenzia del Turismo ha siglato un accordo con “BookingShow” per permettere al visitatore di scegliersi comodamente da casa il proprio posto, così come sarà possibile prenotare il proprio pernottamento e la propria visita guidata direttamente dal portale www.carnevalemanfredonia.com (disponibile anche la versione in lingua inglese e tedesco).

Da segnalare l’ulteriore incremento di partecipanti: 4 Carri allegorici, 8 gruppi mascherati, 4 Istituti Medie Inferiori e Superiori, 5 Circoli didattici e 2 Scuole per l’Infanzia (dunque ben 7 gruppi per la “Sfilata delle Meraviglie”), 14 Istituti scolastici aderenti alla manifestazione teatrale “20 minuti con il tuo Carnevale”.

Potenziata anche l’ accoglienza ed informazione turistica, con l’avvio del servizio dello “IAT DIFFUSO” che vede 15 attività commerciali svolgere 7 giorni su 7 l’attività di front office degli ospiti. Da non perdere “Happy Manfredonia” – l’aperitivo a prezzo convenzionato a base di prodotti tipici – e l’apertura straordinaria di monumenti e Chiese di particolare pregio storico-artistico. “L’Expo dei colori” ha aperto i battenti: un’esperienza che non può essere solo vista e\o raccontata dagli altri, ma va vissuta in prima persona.

Ufficio Stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo”



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi