Attualità
La prima serata del festival è stata seguita nella prima parte da 12 milioni 515 mila spettatori pari al 49.2% di share

Ascolti Sanremo 2016: Conti bis debutta con 11,1 mln

Sanremo Start ha raccolto un pubblico di 9 milioni 798 mila persone pari al 34.7%

Di:

(ANSA) Una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49.48% di share: è il risultato della prima serata del Festival di Sanremo, il secondo condotto da Carlo Conti. L’anno scorso la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con il 49.34%. La prima serata del festival è stata seguita nella prima parte da 12 milioni 515 mila spettatori pari al 49.2% di share, la seconda da 5 milioni 906 mila con il 52.3%. Sanremo Start ha raccolto un pubblico di 9 milioni 798 mila persone pari al 34.7%. Nel 2015 il debutto del festival di Conti aveva ottenuto 13 milioni 210 mila spettatori (share 49%) nella prima parte e 6 milioni 488 mila (52.02%) nella seconda. (ANSA)

PRIMA SERATA



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Redazione

    SANREMO: ESPOSTO DELL’UNC ALL’AGCOM SUL TELEVOTO DEL FESTIVAL

    VA RESA NOTA LA CLASSIFICA, CON LE PERCENTUALI DEL TELEVOTO

    Dopo X-Factor è la volta del Festival di Sanremo. L’Unione Nazionale Consumatori ha deciso di presentare un esposto all’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sul Festival di Sanremo per la mancanza di trasparenza nel meccanismo del televoto ed, in particolare, per non aver reso noto la graduatoria e le percentuali di voto per ogni singolo cantante.

    Alla fine del programma, infatti, il conduttore Carlo Conti ha mostrato la classifica parziale dei 10 cantanti, senza alcun ordine, dividendo i primi 6, dagli ultimi 4, a rischio eliminazione.

    Ma l’art.8 del Regolamento dell’Agcom (“Regolamento in materia di trasparenza e efficacia del servizio di televoto”, sub allegato A della Delibera Agcom n. 38/11/Cons) sulla diffusione dei risultati del televoto, prevede che “al termine delle operazioni di televoto, o anche al termine delle singole sessioni di voto, nel corso del programma è data lettura dei risultati finali della votazione, per lo meno in termini percentuali, per ciascun partecipante alla competizione”.

    “Il telespettatore che ha partecipato alla votazione, pagando pure dei soldi, ha diritto di conoscere il risultato del televoto, anche se parziale. Non si possono tenere segreti i risultati, neanche per ragioni editoriali o di spettacolo. Chi ha votato, inoltre, vuol sapere se il proprio cantante è davvero a rischio eliminazione. Ad un fan non basta un dato sommario che colloca genericamente il proprio beniamino nella parte alta o bassa della classifica, ma vuol conoscere in che punto esatto della classifica si colloca, per quanti voti e con quale scarto. Senza questi dettagli la graduatoria non ha alcun significato, visto che tra il primo e l’ultimo potrebbero esserci solo 10 voti di differenza” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

    Inoltre, l’associazione di consumatori ricorda che, sempre secondo l’art. 8 del Regolamento dell’Agcom, entro 24 ore dalla definitiva chiusura del televoto, “sulla pagina del sito web dell’emittente dedicata alla trasmissione” andrebbero pubblicati i risultati “corredati da ogni eventuale dettaglio relativo al conteggio effettuato e comprensivi dei voti invalidi separatamente evidenziati”.

    L’Unione Nazionale Consumatori invita i telespettatori a segnalare eventuali altre irregolarità sul sito dell’associazione, all’apposito sportello (al link http://www.consumatori.it/sportello-per-sky)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi