Cronaca
Cabina di Regia a Palazzo Chigi: presentato il cronoprogramma dei diversi interventi

Bagnoli, entro marzo la prima gara per la caratterizzazione

Il confronto è servito a fare il punto della situazione e a delineare le prossime scadenze

Di:

Roma. Si è svolta oggi, a Palazzo Chigi, la quinta riunione della Cabina di Regia per la bonifica e la rigenerazione dell’area di Bagnoli. Alla riunione – presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti – hanno partecipato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Segretario Generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti, il Commissario Straordinario per Bagnoli Salvo Nastasi, l’Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri e dirigenti della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente e della Regione Campania. Il confronto è servito a fare il punto della situazione e a delineare le prossime scadenze. In particolare, l’ Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri, soggetto attuatore della bonifica e del progetto di valorizzazione dell’area, ha presentato il crono-programma per la caratterizzazione dell’area, per la messa in sicurezza della colmata e della barriera idraulica. Entro febbraio, come già previsto, sarà completato il Piano di Caratterizzazione. Successivamente, sarà avviata la pubblicazione del relativo bando di gara con l’obiettivo di aggiudicarne i lavori entro giugno. Sono già state avviate le attività per definire gli interventi di messa in sicurezza della colmata al fine di espletare le relative gare per poter arrivare, sempre entro giugno, all’aggiudicazione dei lavori. Per la barriera idraulica è stato stipulato un accordo con il Dipartimento di Ingegnerie Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Napoli Federico II.

Inoltre, è in avanzata fase di approfondimento l’attività finalizzata a comprendere in quale maniera rendere al più presto disponibili per i cittadini le opere già realizzate a Bagnoli. E sono partite le verifiche per rendere accessibile e fruibile ai cittadini l’arenile Nord di Bagnoli entro l’estate. Infine, si è convenuto che, entro fine mese, il Commissario Nastasi e l’Ad di Invitalia Arcuri terranno una conferenza stampa a Napoli per illustrare le attività svolte per il progetto di bonifica e riqualificazione del sito ex Italsider.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi