CronacaFoggia
Conferenza sul tema: “Il ruolo delle Biblioteche scolastiche nella formazione dello studente”

Liceo “Marconi”: sabato pubblica riapertura della biblioteca

Sabato 13 febbraio sarà ufficialmente riaperta la Biblioteca scolastica “Monica Biccari” del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia

Di:

Foggia. Sabato 13 febbraio sarà ufficialmente riaperta la Biblioteca scolastica “Monica Biccari” del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia. Per l’occasione la dirigenza e la responsabile della biblioteca, prof.ssa Barbara di Simio, hanno organizzato una conferenza sul tema “Il ruolo delle Biblioteche scolastiche nella formazione dello studente”. Dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Raffaele Zannotti, interverranno la sovrintendente archivistica di Puglia e Basilicata, dott.ssa Maria Carolina Nardella, il presidente della Fondazione “Banca del Monte – Siniscalco Ceci” prof. Saverio Russo, la prof.ssa Isabella Varraso, ordinario di Geografia economico-politica dell’Università degli Studi di Foggia. La conferenza si terrà alle ore 10.30 nell’auditorium della sede centrale in via Danimarca. L’occasione rappresenta un evento importante per tutta la comunità scolastica, che si riappropria di un contenitore non solo destinato alla riscoperta della lettura, ma che si propone quale fucina, soprattutto per le nuove generazioni, di metodi di ricerca e approfondimento culturale, oltreché occasione per veicolare e rinsaldare la socializzazione della popolazione scolastica. La Biblioteca Scolastica diventerà in tal modo un luogo in cui far cultura, leggere, condividere attività laboratoriali, divenendo pertanto un’occasione di incontro, studio e approfondimento, tesa a valorizzare la lettura quale fonte di coesione sociale e strumento di educazione, formazione e sviluppo.

NOTA INFORMATIVA SULLA BIBLIOTECA. La biblioteca del liceo “G. Marconi” è collocata in una palazzina indipendente, all’interno del complesso di via Danimarca: spazi luminosi per la fruizione, tavoli per la consultazione e armadi per la riposizione delle fonti, Ufficio per il servizio prestiti. Cablata in rete LAN e collegata al Sistema Informativo dell’Istituto, la biblioteca è in rete con quella di altri istituti del territorio, oltre che informaticamente predisposta per il collegamento alla rete delle biblioteche nazionali. La dotazione della biblioteca consiste in 5.000 volumi. È stata intitolata, il 14 dicembre 2013, alla studentessa Monica Biccari, scomparsa prematuramente.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi