Cronaca
Venerdì 13 marzo la presentazione del progetto promosso dall’Asl di Foggia

Foggia, “A.S.I.S.” – Accesso ai Servizi ed Inclusione Sociale

Di:

Foggia – FAVORIRE l’accesso dei cittadini migranti ai servizi sanitari, di orientamento e di informazione con l’obiettivo di migliorare i processi di integrazione, di interazione e per instaurare maggiori legami con la comunità locale. Sono queste le finalità principali di “A.S.I.S.” – Accesso ai Servizi ed Inclusione Sociale – il progetto finanziato dal Ministero dell’Interno con risorse del Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini stranieri – Azione 3 – Annualità 2013, le cui attività saranno presentate nel corso del convegno “Luoghi dell’immigrazione: servizi sociali e sanitari”, in programma a Foggia venerdì 13 marzo 2015, a partire dalle ore 9 presso la Biblioteca “La Magna Capitana” (viale Michelangelo 1).

Il progetto è promosso dall’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia in partenariato con il consorzio di cooperative sociali Aranea, le cooperative sociali Agape, Medtraining e Iris, l’Associazione di Promozione Sociale Mondo Nuovo e l’Associazione di Volontariato P.A.S.E.R.

Il progetto, rivolto in particolare ai cittadini stranieri provenienti dai Paesi Terzi, prevede una serie di azioni tese a rafforzare il sistema di rete a supporto dell’integrazione dei migranti che vivono nel nostro territorio. Tra le iniziative avviate: i servizi interculturali e di mediazione; uno sportello mobile per interventi di comunicazione, informazione, orientamento e sensibilizzazione; gli incontri con operatori del settore, con soggetti economici, sociali ed istituzionali del territorio; le attività per sostenere il dialogo interculturale. Il convegno, dunque, vuole essere un’occasione per fare il punto della situazione sulle attività fin qui svolte e per approfondire il tema dell’immigrazione sotto diversi aspetti: dall’assistenza sanitaria ai flussi migratori, dalle condizioni di vita dei migranti ei minori stranieri non accompagnati.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9.00 – Saluti Istituzionali:
Franco Landella, sindaco di Foggia;
Attilio Manfrini, Direttore Generale – ASL Foggia;
Maria Tirone, Prefetto di Foggia.

Ore 10.00 – I Parte
Anna Michelina D’Angelo, Dirigente ASL Foggia;
Carmine Spagnuolo, Presidente Cooperativa Sociale Medtraining;
Salvatore Geraci, Past President Società italiana Medicina delle Migrazioni;
Chris Richmond, Analista FRONTEX;
Alfonsina De Sario, Responsabile Ufficio Minori Questura di Foggia.

Ore 15.00 – II parte
Domenico la Marca, Consorzio di Cooperative Sociali Aranea;
Francesco Roscia, Associazione di Promozione Sociale Mondo Nuovo;
Maria Teresa Laruina, Emergency – Programma Italia.
Conclude: Elena Gentile, Europarlamentare
Modera: Emiliano Moccia, FrontieraTV.

Foggia, “A.S.I.S.” – Accesso ai Servizi ed Inclusione Sociale ultima modifica: 2015-03-10T16:39:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi