Cronaca
"Necessario promuovere integrazione tra imovimenti e attività terzo settore"

San Severo, al via censimento realtà associative

Domande entro l'11 maggio per la creazione di una consulta delle associazioni


Di:

San Severo – Il Sindaco Francesco Miglio ha accolto la proposta di realizzare un censimento delle realtà associative sanseveresi al fine di realizzare una consulta delle associazioni. La proposta è stata avanzata dal tavolo di lavoro sui servizi sociali presieduto dal consigliere comunale Arcangela de Vivo, realizzato dalla coalizione per ascoltare i bisogni dei sanseveresi e tradurli in proposte da sottoporre al vaglio dell’Amministrazione Comunale.

“È necessario – spiega il Sindaco Francesco Miglio – promuovere un’integrazione tra i movimenti e le attività del terzo settore al fine di stabilire un raccordo tra le istituzioni e le realtà territoriali per offrire maggiori servizi e benefici alla cittadinanza. Pertanto ho accolto con favore questa iniziativa che intende creare un legame importante tra le istituzioni e le varie associazioni che da anni nel loro piccolo si impegnano per la collettività”. Secondo gli art. 57 e 58 dello Statuto del Comune sarà quindi realizzata una consulta delle assiciazioni. Per aderire alla consulta le associazioni potranno inviare i propri dati all’indirizzo mail presidenza.soc_sanitaria@comune.san-severo.fg.it, entro lunedì 11 maggio al fine di facilitare l’organizzazione dei lavori. “Lo scopo – spiega il consigliere comunale Arcangela de Vivo – è di mettere in rete le tante realtà associative locali per avviare una serie di progetti, primo tra tutti la creazione di una Banca del Tempo”.

“La Banca del Tempo – aggiunge il Sindaco Francesco Miglio – è un importante sistema sociale riconosciuto a livello nazionale, organizzato com istituto di credito in cui le transizioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. In questa banca le persone possono scambiarsi reciprocamente attività, servizi e saperi”.

Primo passo per la realizzazione della consultà sarà di effettuare un censimento completo delle varie associazioni e realizzare una mappatura quanto più completa, trasparente e dettagliata.

“L’iscrizione alla consulta – conclude il Sindaco Francesco Miglio – rimarrà sempre aperta a tutte le associazioni che in futuro intenderanno aderire al progetto, volto principalmente alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo e delle politiche sociali a sostegno della nostra città”.

Redazione Stato

San Severo, al via censimento realtà associative ultima modifica: 2015-04-10T18:53:43+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi