Manfredonia

Alla PPT srl 4,2 milioni: “come sono stati utilizzati ? “


Di:

Area ex Enichem (ST)

Foggia – “RENDICONTAZIONE inaffidabile dei contributi pubblici”. Vale a dire: impossibilità di stabilire l’esatto impiego dei fondi percepiti per le attività produttive. I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia hanno riscontrato danni erariali per oltre 5 milioni di euro, in due distinte operazioni. Complessivamente si parla di oltre 5 milioni di euro, due i soggetti deferiti alla Corte dei Conti.

Una società ha sede amministrativa a Monte Sant’Angelo (Foggia): si tratta della Ppt srl, attività camerale: Nylon (fabbricazione materie plastiche), ubicazione nella zona Asi (area ex Enichem) a Monte Sant’Angelo, dalla relazione recente del Contratto d’Area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata (II protocollo aggiuntivo): investimenti ammessi a contributo (in migliaia di euro): 6.525, contributi pubblici assegnati (Cipe) 4.715 (sempre in migliaia di euro). 0 occupati complessivi e dunque a tempo indeterminato o Cig: l’azienda infatti non è mai partita per revoca.

In particolare si fa riferimento al non corretto impiego di incentivi per circa 4.243.260 euro. L’accertamento è risultato a margine di attività inerenti il controllo fiscale. Da ricordare che la somma indicata è stata percepita in forma legittima da parte dell’azienda ma come detto la contabilità portata innanzi dalla srl citata non ha consentito un’esatta percezione da parte dello Stato dell’esatto impiego dei fondi percepiti dalla stessa azienda del II protocollo aggiuntivo del Contratto d’Area. Dunque di fatto “impedendone nella sostanza il controllo da parte delle autorità preposte”

N ell’altro caso si fa riferimento ad un’azienda foggiana operante nel settore ortofrutticolo. Medesima la dinamica: fondi percepiti legittimamente ma impossibile l’esatta rendicontazione relativa all’impiego delle somme percepite dallo Stato. Si parla di una illecita riscossione di fondi, per l’azienda foggiana di circa 765 mila euro.

Da ricordare che i militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Foggia hann o deferito alla Corte dei Conti gli amministratori delle due aziende nella loro qualità di “agenti contabili” proponendo dunque il recupero dei predetti fondi pubblici.

FALLIMENTO CONTRATTO D’AREA DI MANFREDONIA-MONTE SANT’ANGELO E MATTINATA: FOCUS AZIENDE Relazione


Redazione Stato, riproduzione riservata

Alla PPT srl 4,2 milioni: “come sono stati utilizzati ? “ ultima modifica: 2011-05-10T09:48:29+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This