FoggiaManfredonia
Questore uscente da Ascoli Piceno, Della Cioppa è nato a Pescara

Niente Lauriola. Dal 1° agosto Della Cioppa nuovo Questore di Foggia

Tra i vari incarichi ha svolto anche quelli di formatore, come quello di Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, curando vari progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità ed alla formazione del Poliziotto di quartiere


Di:

Foggia, sabato 10 giugno 2017. A metà aprile di quest’anno avevamo pubblicato un articolo sul probabile nome del nuovo Questore di Foggia che si insedierà dopo il mandato dell’attuale, il dott. Piernicola Silvis. Avevamo abbozzato un nome, Antonio Lauriola, il più papabile tra quelli che il Ministero dell’Interno avrebbe potuto inviare in Capitanata per trascorsi e perciò conoscenza del territorio. Invece da Roma hanno fatto un’altra scelta. E perciò dal 1 agosto 2017 presso la Questura di Foggia vi sarà il dott. Mario Della Cioppa.

Questore uscente da Ascoli Piceno, Della Cioppa è nato a Pescara. È un 58enne laureato in Giurisprudenza, con un Master Universitario di II° Livello nella formazione, presso l’Università Cattolica di Milano ed il Master Universitario di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”, conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma. Nei suoi precedenti incarichi Della Cioppa ha prestato servizio presso il Reparto Mobile di Padova, la Questura di Belluno e Pescara nella funzione inizialmente di Dirigente la Divisione di Polizia Amministrativa e poi come Capo di Gabinetto.

Nel suo palmarès ha annoverato vari incarichi e servizi in prima linea contro la lotta alla criminalità. A Pescara è stato anche Capo della Squadra Mobile, mentre dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo”. A Roma ha partecipato a vari lavori finalizzati per la informatizzazione. Difatti è stato membro presso il Dipartimento della P. S., Membro del Gruppo di Lavoro ministeriale finalizzato alla informatizzazione delle attività di indagine e di investigazione della Polizia di Stato (MIPG WEB). Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Pescara per poi frequentare, per nove mesi, il XXVIII Corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze a Roma.

Tra i vari incarichi ha svolto anche quelli di formatore, come quello di Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, curando vari progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità ed alla formazione del Poliziotto di quartiere. Ma la sua attività formativa, e perciò di docenza, correlata con 6 pubblicazioni scientifiche in materia di sicurezza, non si limita solo a questa esperienza. Presso alcuni centri di formazione, e nelle università e amministrazioni nelle città di Belluno, Firenze, Livorno, Macerata, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pesaro, Ascoli Piceno e Modena, in rappresentanza della Polizia di Stato, ha ricoperto funzioni di formatore nell’ambito dei protocolli di sicurezza fra lo Stato e le Regioni.

La sua carriera è anche fregiata di 4 encomi e 10 lodi dal Capo della Polizia, 1 encomio dalla Giunta Comunale di Pescara, 1 attestato dalla città di Sommacampagna (VR). Ha svolto ben 26 incarichi ministeriali di presidente di commissioni esaminatrici. Ad oggi dall’anno 2003 è Cavaliere della Repubblica. Dal 7 gennaio 2014 al 24 maggio 2015 ha ricoperto l’incarico di Questore di Alessandria. Ma dal 25 maggio 2015 e fino al 1 agosto p.v. rimarrà Questore delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Poi, come scritto, lo avremo a Foggia.

(A cura di Nico Baratta, Foggia 10.06.2017)

Niente Lauriola. Dal 1° agosto Della Cioppa nuovo Questore di Foggia ultima modifica: 2017-06-10T18:22:26+00:00 da Nico Baratta



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Vincenzo

    Dispiace ,conoscendo Tonino avrei preferito lui alla questura di Foggia ,ma solo perché conosco bene Tonino , al dott. Della cioppa un benvenuto in capitanata .
    Vincenzino


  • Indovina indovinello

    Meddia accussi….così l Auriola va ….il territorio a bisogno di gente che vuol -….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi