ManfredoniaVieste
In programma nei giorni 16-17-18 Novembre

Apulia Film Forum. Incontri fra produttori, distributori, autori e registi a Vieste

Il Forum mira a favorire l'incontro fra produttori, distributori, film commissioner, autori e registi internazionali, per favorire i processi di co-produzione e quindi anche la scelta della Puglia quale location per i propri film


Di:

Vieste. Il bando di Apulia Film Commission per partecipare all’ottava edizione dell’Apulia Film Forum, in programma nei giorni 16-17-18 Novembre a Vieste, è online e non prevede costi di partecipazione.

Tra gli strumenti industriali e attrattori culturali della Fondazione, Apulia Film Forum (già Euro Mediterranean Coproduction Forum) sostiene progetti di lungometraggi di finzione o di documentari, che abbiano un legame con l’Europa e con il Mediterraneo, favorisce l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo, sviluppa sinergie per realizzare co-produzioni.

Offre la possibilità di lavorare insieme, per presentare e discutere i propri progetti (ed avere – così – l’opportunità di “testarli” nella fase di sviluppo) e consente di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori, che potranno fornire un aiuto concreto nelle fasi successive della produzione.

Il Forum mira a favorire l’incontro fra produttori, distributori, film commissioner, autori e registi internazionali, per favorire i processi di co-produzione e quindi anche la scelta della Puglia quale location per i propri film. L’attività si articola in incontri one-to-one dei partecipanti, con i differenti produttori internazionali, invitati ad ascoltare i progetti.

La Fondazione promuove le attività culturali legate all’audiovisivo e rafforza conoscenza e fruizione del patrimonio culturale e del territorio pugliese, incrementa il cine-turismo e l’attrattività delle location pugliesi per produttori cinematografici e stakeholders. A tal fine organizza visite guidate per far conoscere la Regione ai produttori ospiti del Forum.

Prevede un numero massimo di venti progetti filmici in sviluppo, nelle due sezioni: Italia (Progetti audiovisivi di produttori nazionali, in cerca di co-produttori stranieri) e Estero (Progetti di produttori, che provengano da qualunque parte del Mondo, in cerca di co-produttori o produttori esecutivi italiani).

I progetti filmici – esclusivamente lungometraggi di finzione o documentari – devono essere in fase di sviluppo (non saranno accettate produzioni di cui siano già iniziate le riprese, pur parzialmente); con almeno il trenta percento del budget assicurato e comprovato, e prevedere che le riprese vengano realizzate in tutto o in parte in Puglia. È richiesta la partecipazione del produttore principale, che dovrà presiedere agli incontri con i possibili finanziatori. La lingua utilizzata durante le giornate dedicate al Forum è la lingua inglese.

Per partecipare alla selezione, i partecipanti dovranno inviare la documentazione a forum@pec.apuliafilmcommission.it.: scheda di Iscrizione, sinossi; bio-filmografia del regista e del produttore; note di regia e di produzione; budget di produzione; piano finanziario, con evidenziazione dei finanziamenti già ottenuti e assicurati (lettere d’impegno; deal memo; apporti societari; tax credit; cash prize; sponsorizzazioni; apporti privati; contributi da Enti e Istituzioni). Infine: evidenziazione delle scene da realizzare in Puglia (per i documentari: trattamento; per i lungometraggi: sceneggiatura completa). Scadenza: 7 ottobre 2017.

La selezione sarà effettuata da una Commissione di valutazione, composta dal Direttore del Forum e da due delegati di Apulia Film Commission, e terrà conto di: ammissibilità; qualità artistica; fattibilità; profili professionali di produttore e regista; qualità del trattamento o sceneggiatura; originalità; congruità del budget di produzione con il progetto filmico; percentuale di riprese previste in Puglia.

Verranno stabilite graduatorie separate per le sezioni Italia ed Estero, in base alla quali sarà selezionato un numero massimo di dieci progetti per sezione: quelli che avranno ottenuto il punteggio più elevato. Le precedenti edizioni del Forum Euro Mediterraneo si sono svolte a Brindisi, Taranto, Lecce e Trani. Informazioni, modalità di partecipazione, ed esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito www.forum.apuliafilmcommission.it

Adriano Silvestri

Apulia Film Forum. Incontri fra produttori, distributori, commissioner, autori e registi a Vieste

Apulia Film Forum. Incontri fra produttori, distributori, autori e registi a Vieste ultima modifica: 2017-09-10T10:09:17+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi