Capitanata

Consiglio Provincia, Marchegiani: “manutenzione strade anche a Coop sociali di tipo B”


Di:

Consiglio provinciale (archivio, fonte image Saracino)

Foggia – SI è riunito questa mattina, 10 ottobre 2011, il Consiglio provinciale di Foggia presieduto da Enrico Santaniello.
Dopo l’approvazione dei verbali della precedente seduta, l’assise ha discusso le interrogazioni all’ordine del giorno. Due i temi in questione, entrambi proposti dal consigliere Antonio Prencipe (Pd): lo stato dei lavori della S.P. 141 (ne riferiamo a parte, ndR) i cui lavori di ammodernamento e messa in sicurezza stanno creando disagi ai residenti e agli studenti che ogni giorni devono raggiungere la città di Manfredonia, e le misure di sostegno messe in atto dall’Ente per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici. Il consigliere Prencipe ha avanzato anche la proposta di reinvestire tutti i risparmi ottenuti da queste misure nello stesso sistema scolastico. A dare risposta alle interrogazioni è stato l’assessore Domenico Farina. Dopo aver chiarito i motivi che hanno reso necessaria l’inibizione al traffico dell’arteria che collega Manfredonia a Zapponata ed aver ribadito che il percorso alternativo comporta una maggiore percorrenza di circa 12 chilometri, Farina ha assicurato: “i lavori procedono in maniera veloce. Entro la fine del mese l’arteria dovrebbe essere riaperta al traffico veicolare”. Sulla questione dell’efficientamento energetico, illustrati i progetti in corso, l’assessore ha sottolineato la ferma volontà della Giunta di riutilizzare i fondi proprio nel settore scuola.

Si è poi passati a discutere gli ordini del giorno: ha suscitato l’interesse dell’assise il documento sulle ‘cooperative sociali’ proposto dai consiglieri Attilio Marchegiani (Ppdt) e Paolo Mongiello (Pd). Ha spiegato Marchegiani: “L’ordine impegna il presidente della Giunta e gli assessori competenti a includere nella programmazione dei lavori di manutenzione stradale la possibilità di partecipazione delle cooperative sociali di tipo B, tramite pubblica selezione specifica, al fine di poter trovare pubblico impiego a questi lavoratori che appartengono a classi sociali svantaggiate”. Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Michele Augello (Indipendente), Gaetano Cusenza (Api), Antonio Prencipe (Pd), Aniello Masciulli (Pdl), Paolo Mongiello (Pd). L’assise ha poi convenuto, che dato l’interesse e l’importanza dell’argomento, si discutesse della questione in Conferenza dei Capigruppo per poter stilare un documento unico e condiviso sulle azioni da intraprendere per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle classi sociali svantaggiate.

Successivamente è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dalla Conferenza dei Capigruppo sull’Authority Alimentare in cui si impegna il presidente della giunta a “promuovere ad horas la presentazione di un atto parlamentare, da sottoporre all’attenzione di tutti i deputati e senatori pugliesi, con l’obiettivo di ottenere dal Governo un chiarimento, urgente e definitivo, sulla volontà di istituire o meno l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare” e “ad affiancare l’Amministrazione comunale di Foggia nel ricorso al TAR del Lazio di opposizione al regolamento di riorganizzazione del Ministero della Salute”.

Voto unanime anche per l’ordine del giorno proposto dal consigliere Prencipe sulla soppressione da parte di Trenitalia degli Eurostar che effettuavano il collegamento Foggia-Roma in partenza dal capoluogo dauno alle 11,23 e dalla capitale alle 18,45. Il documento impegna i parlamentari di Capitanata ad “adottare ogni iniziativa utile ad ottenere dal Governo nazionale informazioni precise in ordine alla programmazione del servizio di collegamento ferroviario tra la Puglia e Roma”, e a “sostenere in ogni sede istituzionale la necessità di attribuire alla Regione Puglia le risorse indispensabili a garantire l’attuale standard qualitativo del servizio e ad evitare l’innalzamento del costo del servizio per gli utenti finali”. L’assise ha concluso i lavori alle 13,10, approvando all’unanimità sia l’adesione al F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) della Provincia di Foggia sia l’uscita dell’Ente dalle società partecipate DI.CI., Cerere 2000, Camera di Commercio Italo/Orientale, IPRES, ARCO Adriatico/Ionico.


Redazione Stato

Consiglio Provincia, Marchegiani: “manutenzione strade anche a Coop sociali di tipo B” ultima modifica: 2011-10-10T17:56:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This