Eventi

Orienteering, corso di formazione per docenti e dirigenti in Foresta Umbra


Di:

Orienteering (fonte image: conicatania.it)

Foggia – SI svolgerà in Foresta Umbra, dal 14 al 16 ottobre prossimi, presso la Caserma Jacotenente, il Corso di formazione di 1^ e 2^ Livello per docenti, dirigenti di ogni ordine e grado e appassionati di orienteering. L’orienteering è uno sport nato nei Paesi del nord Europa e che sta finalmente prendendo piede anche in Italia, con la Capitanata si candida ad essere il punto di riferimento nazionale di questa disciplina.

Il corso è una delle tante iniziative che porteranno a settembre 2012 più di 1.000 atleti per una 5 giorni di gare internazionali. Sarà infatti il Gargano la sede dei campionati italiani di orienteering previsti il prossimo anno. A promuovere il corso di formazione l’assessorato provinciale allo Sport, unitamente al Comune di Vico del Gargano (nella persona dell’assessore allo Sport Nicola Sciscio), al Centro servizi amministrativi di Puglia, al Coni Puglia e alla Federazione Italiana Sport Orientamento pugliese.
«Lo sviluppo e la promozione della disciplina sportiva dell’orienteering – spiega l’assessore Ruo – saranno strumenti utilissimi a far conoscere, dentro e fuori i confini nazionali, il nostro Gargano, a cominciare dalle sue bellezze naturalistiche, non solo della costa ma anche della zona interna, in alcuni punti ancora inesplorate e particolarmente suggestive. Si tratta inoltre di uno sport a bassissimo impatto ambientale, che si adatta perfettamente alle caratteristiche paesaggistiche del nostro territorio. Una disciplina sportiva in grado tra l’altro di catalizzare i flussi turistici del nord Europa. Promuovere e sostenere l’orienteering, dunque, ha evidentemente una doppia valenza che come Amministrazione provinciale abbiamo colto e che intendiamo rilanciare con forza e impegno».

Il corso, presieduto dal Coordinatore Regionale dell’Ufficio Sportivo Scolastico, Marino Pellico, sarà tenuto dal team di docenti addetti alla formazione del Comitato Regionale Pugliese. Oltre cento i potenziali iscritti provenienti da tutta la Puglia ma anche da altre regioni d’Italia. Attesa inoltre la partecipazione delle scuole e degli sportivi del Gargano. «Tre giorni di lavoro – conclude l’assessore Ruo – per i quali ringrazio tutte le istituzioni e le associazioni sportive che renderanno possibile questo evento di grande rilievo. Un’importante occasione per valorizzare il territorio, dal momento che la simulazione della gara di fine corso si terrà tra i sentieri di quello splendido scenario rappresentato dalla Foresta Umbra». È possibile scaricare il programma ed il modulo di adesione dal seguente link: www.orienteeringpuglia.it


Per ulteriori è possibile contattare la F.S.O. Puglia al numero telefonico 3282825450 o scrivendo una mail all’indirizzo: fisopuglia@libero.it.

Redazione Stato

Orienteering, corso di formazione per docenti e dirigenti in Foresta Umbra ultima modifica: 2011-10-10T12:15:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This