Sport

Tagli Coni, Longo: “Si vuole distruggere lo sport, quello vero”


Di:

Peppino Longo (Udc)

Peppino Longo (Udc)

Bari – “SI vuole distruggere lo sport, quello vero, quello fatto di passione e sudore. E si vogliono anche distruggere i sogni dei nostri ragazzi”, è l’amaro sfogo di Peppino Longo, consigliere regionale dell’Udc, che commenta così la notizia dei tagli annunciati dal Coni a livello periferico. “In Puglia – prosegue Longo – corriamo il rischio di vederci sfumare 200mila euro che potrebbero sembrare pochi ma che sono indispensabili per mantenere in vita i Giochi della gioventù, i Giochi studenteschi e Gioco sport. Tutti progetti che coinvolgono i nostri ragazzi che, invece, verrebbero privati di qualcosa di importante per la loro crescita fisica e sociale. Ormai quello dei “tagli” sta diventando lo sport preferito in Italia e c’è la corsa alla riduzione senza, però, che si decida quasi mai di tagliare quello che davvero è superfluo.

Il Coni vuole ridurre le spese? Bene, che lo faccia riducendo però la quota che viene destinata ad una disciplina, il calcio, dove già circolano cifre astronomiche. Non si può decidere di tagliare le sedi provinciali del Coni – afferma ancora il consigliere regionale Udc – per il gusto di farlo e senza rendersi conto di cosa tutto ciò comporterà. I primi a subire le conseguenze gravi di questa scelta sarebbero i nostri ragazzi che verrebbero privati della possibilità di partecipare ad eventi storici come Giochi della gioventù e Giochi studenteschi. Non ci sarebbero più i progetti realizzati con le scuole e le piccole società pugliesi che curano i settori giovanili degli sport minori sarebbero ancora di più in grandi difficoltà. Spesso, purtroppo, si dimentica l’importanza sociale dello sport che ha il merito di allontanare i ragazzi dai rischi della strada. Ed allora, facciamo sentire come Regione la nostra voce facendo pressing affinché i vertici nazionali del Coni tornino sui loro passi. Non si può – conclude Peppino Longo – con un colpo di spugna cancellare i sogni di tanti nostri ragazzi”.


Redazione Stato

Tagli Coni, Longo: “Si vuole distruggere lo sport, quello vero” ultima modifica: 2011-10-10T11:14:18+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This