FoggiaStato news

Landella: ok lavori rifacimento viale I Maggio

Di:

Foggia – «LA manutenzione della rete stradale cittadina è una priorità politica ed amministrativa del Comune di Foggia. Lo avevamo assicurato all’atto del nostro insediamento. Oggi cominciamo a dare le prime importanti risposte ad un bisogno particolarmente avvertito dalla nostra comunità». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, alla delibera approvata dalla Giunta comunale – su proposta del vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Francesco D’Emilio – con riferimento al progetto per il rifacimento e la messa in sicurezza di viale I Maggio.

«Si tratta di un intervento che riguarda una delle arterie più trafficate della città, le cui condizioni sono da tempo compromesse – spiega il vicesindaco D’Emilio –. Lo sforzo compiuto dall’Amministrazione comunale è stato dunque quello di recuperare le risorse economiche utili a far partire un’azione di manutenzione finalizzata a ripristinare tanto le condizioni di sicurezza veicolare quanto quelle pedonali».
Il tratto di strada interessato dai lavori, che ammontano complessivamente a 250mila euro, è quello compreso tra viale Ofanto e viale degli Aviatori. L’intervento riguarderà la prima carreggiata per metà sede stradale, lo spartitraffico e metà della seconda carreggiata. «Proprio in ragione dell’importanza che viale I Maggio riveste nell’economia complessiva della mobilità cittadina – sottolinea l’assessore comunale ai Lavori Pubblici – il nostro obiettivo è quello di far partire rapidamente i lavori e di concluderli con altrettanta celerità».

«Questa azione si inserisce nel quadro più ampio che abbiamo messo in campo nell’immediatezza dell’avvio del mandato della nuova Amministrazione comunale – dichiara il vicesindaco D’Emilio –. Come si ricorderà, siamo partiti con un migliore e più intelligente utilizzo della squadra ausiliaria, grazie alla quale siamo stati in grado di coprire un gran numero di buche a costi assolutamente contenuti. Ora è arrivato il momento di dar corso ad un’attività più vasta ed analitica, indirizzata sulle strade maggiormente compromesse e che fanno registrare il maggior volume di traffico veicolare».

«L’attività di manutenzione delle nostre strade riveste una funzione strategica. Non solo sul piano della sicurezza per gli automobilisti, spesso coinvolti in incidenti mortali, ma anche per le sue ricadute sul totale dei contenziosi tra cittadini ed Amministrazione comunale – evidenzia il sindaco di Foggia –. Manutenere adeguatamente la rete stradale significa infatti ridurre il carico di controversie e, dunque, anche il “peso” dei risarcimenti. Oltre chiaramente a contribuire a migliorare in modo significativo il sistema di viabilità complessiva della città». «Quello su viale I Maggio è quindi il primo tassello di mosaico più vasto e più articolato, al quale siamo pronti a dare il via libera – conclude Landella –. Stiamo lavorando ad un piano ampio e importante sul fronte dell’impegno finanziario, proprio nella convinzione profonda che la manutenzione stradale costituisca uno dei principali segnali di serietà e di attenzione alle esigenze della comunità foggiana da parte dell’Amministrazione comunale».

Redazione Stato

Landella: ok lavori rifacimento viale I Maggio ultima modifica: 2014-11-10T08:22:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi