AttualitàManfredonia
InPuglia365 terzo week end di autunno

InPuglia365 eventi e iniziative per il week end di San Martino

Protagonisti i comuni di Martina Franca, Foggia e San Nicandro Garganico per la festa di San Martino

Di:

Foggia. Terzo week end di iniziative di InPuglia365, primo step di destagionalizzazione del Piano strategico del turismo. Il Medioevo è il filo conduttore dei tre appuntamenti di questo week end che ruota intorno alla festa di San Martino. In particolare a Foggia è in programma la Festa medievale nel parco dell’Incoronata, con costumi, armi, attrezzature, mestieri del Medioevo per una rievocazione storica nella natura che si svolgerà nell’arco di tre giorni, a partire dall’11 novembre. Natura, spiritualità, cultura, storia e turismo per promuovere un “Parco per tutti, da fruire tutto l’anno”. Le attività favoriranno la conoscenza di un’area protetta unica che conserva una delle rare testimonianze di bosco di pianura presenti in Italia e attualmente oggetto di attività di conservazione (con il progetto UE Life+ Natura LIFE09/NAT/IT/000149 Bosco).

Il bosco nel parco dell’Incoronata è ricco anche di spiritualità e storia, luogo di caccia di Federico II, segnato, secondo la tradizione, dall’apparizione della Vergine nel 1001 e da allora meta di pellegrinaggi.

Oltre alle visite guidate e alle escursioni è prevista l’apertura straordinaria notturna del Parco, il Bosco Incoronata Day e, dulcis in fundo, la festa medievale. Numerosi i laboratori: Il Bosco e il Fiume, Alla ricerca delle tracce degli animali, Arti e mestieri del Medioevo, Armi e cavalieri con tiro con l’arco e combattimenti di cavalieri; e ancora esibizioni di danze medievali e coinvolgimento del pubblico, musica medievale, esibizione di falconeria e un Itinerario gastronomico medievale didattico-gustativo. Saranno presenti produttori locali per una mostra mercato con degustazione di prodotti a km 0.

(Per info e prenotazioni: email didattica@lifeboscoincoronata.it – tel 333/5232877 Centro Studi Naturalistici Onlus).

Anche a San Nicandro Garganico tre giorni intensi di eventi e iniziative a partire dall’11 novembre. Per la Festa di San Martino, sarà messo in scena un corteo storico che rappresenta le gesta più famose del santo; ci sarà, come da tradizione la celebrazione della maturazione del vino novello, l’assaggio di pane alici e olio, castagne e caldarroste. Farà da cornice una mostra di artigianato locale, musica folcloristica e danze popolari. Il giorno dopo si svolgerà la Disfida delle contrade: sarà rievocata una disfida tra contrade, sfilate di cortei medievali; sfilate di sbandieratori, giullari e giocolieri, balli medievali e mercato medievale con degustazione prodotti enogastronomici. Il 13 novembre infine Passeggiata culturale naturalistica dedicata allo sport e alla cultura con visita guidata del parco archeologico di Monte Delio e della chiesa di S. Maria del Monte Delio. Per la passeggiata naturalistica con visita guidata del parco archeologico e della Chiesa di Monte Delio nella giornata del 13 novembre sarà messo a disposizione un pulmino per il trasporto dei disabili che fungerà da navetta dal centro abitato al parco archeologico.

(CENTRO INFORMAZIONE c/o Municipio si San Nicandro Garganico – Tel. 0882 47 73 60 /Cell. 3270911360 – email: gealombardi@libero.it)

A Martina Franca infine sono in programma per il prossimo week-end, visite guidate gratuite, esposizioni e laboratori che coinvolgeranno la Basilica di San Martino, il Muba ed il Palazzo Ducale per i quali sono previste aperture straordinarie. Due gli itinerari: Il primo parte dalla Basilica per l’esposizione guidata della scultura argentea di san Martino di Andrea De Blasio. Nel Museo verranno esposti per la prima volta la veste talare bianca di Papa Benedetto XVI, indossata prima della rinuncia al Pontificato della mitria indossata da Papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro il 6 maggio 2006 per il V Centenario del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.

Il secondo itinerario si snoda per le vie del centro storico dove saranno esposti 10 volti di san Martino

di Tours riprodotti da stampe di grandi artisti del XVIII- XIX sec., mentre nelle sale del Palazzo Ducale sarà

realizzato un percorso museale sulla vita di San Martino e su alcune opere esposte nel MUBA San Martino.

(MuBa San Martino tel. 0804302664 – Email: info@muba-sanmartino.it-IAT Martina Franca

tel. 0804805702 – Email: martinafranca@sistemamuseo.it )



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati