Cronaca
Dal 23 al 28 novembre, il paese sarà presente alla conferenza internazionale di Cisternino

Alberona tra “I Borghi più belli del Mediterraneo”

Il paese, scelto dall’ANCI nella top ten dei borghi di Puglia, sarà raccontato con 5 foto


Di:

Foggia. Alberona è stata invitata e parteciperà alla quinta conferenza internazionale de “I Borghi più belli nell’area del Mediterraneo” che si terrà a Cisternino (Brindisi) dal 23 al 28 novembre. L’evento è organizzato dal Comune di Cisternino, in collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e la Regione Puglia. Alla conferenza, partecipano di diritto i Comuni che, come Alberona, sono stati insigniti di autorevoli e riconosciute certificazioni di qualità turistiche e ambientali. Ad Alberona – che è parte del circuito internazionale di qualità “Les plus beaux villages de la Terre” – sono stati riconosciuti la Bandiera Arancione del Touring Club, l’ingresso nel selezionato club nazionale ANCI de “I Borghi più belli d’Italia” e il marchio dei Borghi Autentici.

ALBERONA TRA I 10 BORGHI PIU’ BELLI DELLA PUGLIA. Durante le giornate della Conferenza, saranno proiettate e promosse 5 immagini per ognuno dei 10 borghi più belli della Puglia: Alberona è stata selezionata in quella “top ten” e a Cisternino (successivamente anche in una mostra itinerante che attraverserà tutta la Puglia) saranno mostrate cinque splendide fotografie scattate da Marco Biscotti, avvocato e instagramer che ha una passione per i racconti realizzati attraverso le immagini. A Cisternino, si terranno conferenze e incontri tematici aperti a professionisti, semplici cittadini, turisti, operatori del settore storico-artistico-architettonico e agroalimentare. L’obiettivo è favorire e sviluppare iniziative di cooperazione internazionale per le politiche di accoglienza turistica, integrazione sociale e occupazione giovanile.

La conferenza, giunta alla sua quinta edizione, sarà incentrata sulle tematiche di “Tutela, recupero e valorizzazione dei Centri storici nei piccoli Borghi”, con il prezioso apporto di tecnici professionisti operanti nel settore edile e nelle costruzioni, esperti di storia dell’arte, dell’architettura e della conservazione dei beni artistici, esponenti di ordini professionali e delle istituzioni dal livello locale a quello internazionale. Gli interventi di personalità autorevoli e competenti, selezionati da un comitato tecnico-scientifico, guideranno e cureranno al dettaglio la programmazione dei lavori. “E’ motivo di orgoglio e di grande soddisfazione essere invitati e poter partecipare a eventi di questa rilevanza”, dichiara il sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis. “Abbiamo lavorato con grande impegno per ottenere i marchi di qualità turistico-ambientale che ci permettono di far parte di un circuito internazionale legato alle buone pratiche per la tutela e la valorizzazione degli attrattori culturali”.

Alberona tra “I Borghi più belli del Mediterraneo” ultima modifica: 2017-11-10T21:20:00+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi