Foggia
L’incidenza del diabete mellito tipo 2 è in allarmante crescita

Giornata mondiale del diabete a Foggia

Si partirà sabato 11 novembre 2017 alle ore 17 presso l’Auditorium Santa Chiara in via Arpi a Foggia con un Convegno sul tema: “DONNE E DIABETE: il nostro diritto ad un futuro più sano


Di:

Foggia. La Struttura complessa di Endocrinologia e Diabetologia Universitaria dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Foggia anche quest’anno parteciperà attivamente alla Giornata Mondiale del Diabete che ricorre nella terza settimana di novembre 2017.

L’incidenza del diabete mellito tipo 2 è in allarmante crescita. Questo dato è legato principalmente alla sedentarietà e sempre più scarsa attività fisica e al concomitante incremento dell’intake calorico e della scadente qualità alimentare che comporta un’anticipazione progressiva dell’età di esordio del diabete tipo 2. L’esordio della malattia è subdolo ed è solitamente preannunciato da una alterazione di vari parametri che costituiscono i fattori di rischio che potrebbero essere facilmente intercettati e sottoposti ad un piano di correzione come prevenzione della malattia.

Diverse sono le iniziative poste in essere dalla Struttura Complessa di Endocrinologia Universitaria degli “Ospedali Riuniti” con la collaborazione della Libera Associazione Diabetici di Capitanata (L.A.Di.C.), del CONI di Foggia, del CIP di Foggia e con il patrocinio morale del Comune di Foggia, del Lions Club e della Croce Rossa Italiana sezione di Foggia per sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tema della prevenzione.

Si partirà sabato 11 novembre 2017 alle ore 17 presso l’Auditorium Santa Chiara in via Arpi a Foggia con un Convegno sul tema: “DONNE E DIABETE: il nostro diritto ad un futuro più sano. Agisci oggi per cambiare domani”.

Saranno presenti l’Avv. Claudia Lioia Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, l’Avv. Sergio Cangelli Assessore allo Sport del Comune di Foggia, la Prof.ssa Olga Lamacchia Direttore della Struttura Complessa di Endocrinologia Universitaria degli “OO.RR.”, Avv. Francesca Rondinone Delegata Provinciale C.I.P. – Vice Presidente Regionale CONI Puglia.
Gli interventi saranno tenuti dal Prof. Domenico Di Molfetta, Delegato CONI Foggia e docente presso il Corso di Laurea Magistrale in Preventiva ed Adattata dell’Università di Foggia che tratterà il tema “Prevenzione dell’obesità infantile e dell’adulto: presentazione del progetto -Foggia ..un cuore in Cammino-” e dal Dr. Vincenzo Nicastro Dirigente Medico della Struttura di Endocrinologia Universitaria degli “Ospedali Riuniti” sul tema “Diabete e Donna”. Chiuderà i lavori il Dr. Claudio Mione Presidente L.A.Di.C. che presenterà i corsi organizzati dalla associazione.

Sabato 18 novembre 2017, dalle ore 15 alle ore 21, presso il Centro Commerciale “Mongolfiera” a Foggia, la Struttura Complessa di Endocrinologia e Diabetologia Universitaria dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Foggia, con la collaborazione della L.A.Di.C. (Libera Associazione Diabetici di Capitanata), della Croce Rossa Italiana sezione di Foggia e del Lions Club “Umberto Giordano” di Foggia, si propone di effettuare uno screening rivolto soprattutto alle categorie di soggetti che sono ad elevato rischio d’insorgenza del diabete mellito con la somministrazione di un questionario che aiuta a determinare il rischio di sviluppare la malattia a dieci anni e con la determinazione della glicemia.

Giornata mondiale del diabete a Foggia ultima modifica: 2017-11-10T09:04:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi