Cronaca

Cerignola, partito corso per uso e acquisto fitosanitari

Di:

Taglio fitosanitario alberi (archivio)

Cerignola – HA preso il via oggi pomeriggio un nuovo corso per l’autorizzazione all’uso e all’acquisto dei prodotti fitosanitari, promosso dalla Regione Puglia e curato dall’Agenzia comunale per l’Agricoltura, guidata da Michele Specchio, e dal consigliere comunale Salvatore Morano. Il corso si terrà tutti i giorni, fino a venerdì 14 dicembre, dalle 17.30 alle 21.30, nella Sala Conferenze del Palazzo di Città. Tra i docenti, il medico del lavoro Vincenzo Gallo; l’agronomo Gaetano Totaro e Gerardo Romagnuolo, Dirigente medico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl Fg.

Questo corso di formazione, così come quelli tenutisi nei mesi scorsi, permetterà agli agricoltori di conseguire, nel rispetto delle normative regionali, quel patentino senza il quale gli agricoltori non possono acquistare o usare liberamente i pesticidi adoperati nei campi. Qualcosa che gli operatori del settore sembrano peraltro aver compreso perfettamente, come dimostra l’alto numero di partecipanti, ben 80, il doppio rispetto all’ultima volta.
Il direttore dell’Agenzia, Michele Specchio, ricorda in ogni caso “a tutti gli agricoltori che usufruiscono di contributi comunitari che, senza il patentino, gli aiuti stessi vengono dimezzati, come è già successo a numerosi produttori, i quali hanno poi dovuto partecipare al corso per vedersi nuovamente assicurate le integrazioni”.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi