Manfredonia

Macchia d’olio, festa dell’olio nuovo a Monte Sant’Angelo

Di:

Logo (st)

Monte Sant’Angelo – MACCHIA ..d’olio è la festa dell’olio nuovo che, a conclusione della campagna di raccolta delle olive, la Fondazione “ La Dimora dell’Angelo “ e il Centro di Salute Mentale “Alda Merini” organizzano per sabato 15 dicembre, dalle ore 10,00, presso l’azienda agricola della Fondazione sita in Macchia di Monte Sant’Angelo.

Grazie all’opera dei volontari l’azienda si sta trasformando giorno dopo giorno in una fattoria sociale, nella quale l’attività produttiva è chiamata a realizzare progetti di inclusione sociale ed a coltivare … semi di speranza e di promozione umana. Già da quest’anno, con il progetto Sotto lo stesso ramo, frutto della collaborazione con gli operatori del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale “Alda Merini” di Manfredonia, la raccolta delle olive è stata fatta con il coinvolgimento fattivo nell’attività lavorativa degli ospiti del Centro.

Alla chiusura della campagna olearia, la collaborazione continuerà con la realizzazione di un orto biologico integralmente realizzato e gestito dagli ospiti del Centro, chiamati a diventare parte attiva della fattoria sociale. La festa sarà anche l’occasione per presentare il progetto di fattoria sociale finanziato dal GAL Gargano a valere sui fondi FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) ed il progetto di valorizzazione degli ipogei paleo-cristiani in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia.

Programma della manifestazione

Ore 10 ,00
– Presentazione della Fondazione La Dimora dell’Angelo e dei progetti in corso presso la Fattoria sociale.
– Saluto delle autorità.
– Visita dell’azienda agricola.

Ore 11,30
Proiezione dei video:
– La buona terra. Esperienze di agricoltura sociale in Italia.
– Sotto lo stesso ramo (Immagini della campagna di raccolta delle olive presso la Fondazione con gli ospiti del Centro di Salute Mentale ).

Ore 12,30
Degustazione dell’ olio nuovo prodotto dalla fattoria sociale.

Ore 13,30
E per chi resta … pancotto, vino e dolci alle mandorle.

Ore 19,30
Festa dell’olio nuovo (pettole e … musica popolare)
———————————————————–
Mercatino della solidarietà:
per sostenere la Fattoria sociale, durante la giornata si potrà acquistare l’olio nuovo della fattoria sociale (¬¬in bottiglie da 75 cl o in lattine da 5 e 10 lt); biscotti di mandorle fatti in casa; angeli ed altri soggetti artistici in metallo (prodotti dalla Cooperativa “Iron Angels” del Rione Sanità di Napoli).


Per ulteriori informazioni:
E-mail: ladimoradellangelo@libero.it
Facebook: ladimoradell’angelo


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi