Musica

Foggia, Balletto di Mosca ‘La Classique’

Di:

Foggia – ANCORA risuonano gli applausi a scena aperta riservati dal pubblico al concerto inaugurale della Stagione 2014 per la grande Orchestra di Dubrovnik diretta dal travolgente maestro Nicola Giuliani che è già pronto il prossimo appuntamento dedicato al balletto, molto gradito al pubblico ed agli affezionati sostenitori degli Amici della Musica di Foggia che onora questa arte con gruppi di fama nazionale ed internazionale.

A grande richiesta torna a Foggia il celeberrimo BALLETTO DI MOSCA “La Classique” martedì 14 gennaio ore 20,00 al Teatro del Fuoco, una delle compagnie più apprezzate al mondo che porterà in scena il “LAGO DEI CIGNI”, di Tchaikovski, con la classica coreografia di Marius Pepita. Un successo legato al fascino della danza, alla forza della musica del suo autore ed alla meritata notorietà della compagnia.

Costumi E.Melikov Scenografia E.Gurenko Direttore di palcoscenico S.Bugakov; Disegno luci S. Yurkin Supervisione costumi N.Yurkina Maitre de ballett E.Karpova; E.Novikova, A.Shall.

Il Lago dei Cigni, opera immortale di Piotr Ilich Tchaikovski, fu rappresentato per la prima volta al Bolshoi nel 1877, ma fu il coreografo francese Marius Pepita a sancirne la notorietà eterna. IL lago dei Cigni, balletto in due atti e quattro scene adattato per il Balletto di Mosca, è danzato avendo come sfondo le scenografie realizzate da E.Gurenko; il lago, elemento essenziale, domina anche l’intero panorama che si scorge oltre le colonne del palazzo del Principe Siegfried. Negli “atti bianchi” la luce blu riflessa sul candore delle donne-cigno regala un suggestivo contesto onirico.

Il Balletto di Mosca La classique ,fondato nel 1990 da Melikov è presente in Italia dal 1991, è un organico formato da quaranta elementi provenienti da blasonate strutture russe. Imperdibile dunque l’appuntamento di Foggia per tutti gli amanti della danza e della grande musica classica.

Ingresso ore 20:00 sipario ore 20:30 al Teatro del Fuoco in Vico Cutino. I biglietti rimasti disponibili saranno messi in vendita dalle ore 19:00 – prima dello spettacolo.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi