Foggia

Foggia, congresso CIA: Agricoltura per nutrire il mondo

Di:

Agricoltura, campi (ST)

Foggia – “+ Agricoltura x nutrire il mondo più r€ddito per gli agricoltori”: sarà questo il tema del Congresso CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) della Provincia di Foggia organizzato nell’ambito della VI Assemblea Elettiva della Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Foggia. Il Congresso si terrà lunedì 13 gennaio 2014, con inizio alle ore 9.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale sita in viale Michelangelo 1, Foggia con all’ordine del giorno l’elezione degli organi della Provincia CIA di Foggia.

Si parlerà di agricoltura quale bene comune: un settore capace di produrre reddito e lavoro, creare cibo e ricchezza per la collettività, affrontare il problema della difesa del territorio e della tutela ambientale. La consapevolezza della dignità di essere agricoltore è rafforzata dalla necessità diaumentare, di almeno il 70%, la produzione agricola mondiale entro il 2050, al fine di fronteggiare la crescente domanda di cibo e gli effetti dei cambiamenti climatici. Il 2014 è stato designato “Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare”, evidenziando il ruolo strategico per la sicurezza alimentare, lo sviluppo delle aree rurali, la protezione dell’ambiente e della biodiversità.

La vitalità dell’agricoltura in Capitanata è interesse di tutta la collettività socio-economica, per promuovere unacrescita sostenibile e creare nuove opportunità di lavoro; rappresenta pertanto un settore strategico per lo sviluppo economico. L’imprenditore agricolo è protagonista nella società e nella sua organizzazione, da lui deve ripartire la forza vitale dell’impresa agricola, messa a dura prova dalla crisi economica, dalle inefficienze e dalle speculazioni sui mercati. L’idea è dunque quella di dar vita ad un’agricoltura che produca alimenti sicuri, un’agricoltura che sia competitiva e capace di valorizzare la multifunzionalità perchè, un’agricolturache produce reddito per gli agricoltori e le loro famiglie, crea occupazionee offre prospettive alle nuove generazioni. A tal proposito risulta fondamentale la sinergia tra istituzioni e le organizzazioni sindacali operanti in questo settore.

Al Congresso interverranno il rappresentante della Cia Nazionale, Alberto Giombetti, il presidente della Cia Puglia, Antonio Barile, e il presidente regionale Agia (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli), Vincenzo Netti.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi