Manfredonia

Manfredonia, il Concorso di pittura a Carnevale

Di:

Manfredonia – NEL 1987 in occasione della 34^ Edizione del Carnevale Dauno, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Manfredonia, con Assessore in carica prof. Ciro Del Nobile,in collaborazione con le locali Confcommercio e Azienda di Soggiorno e Turismo, diedero vita al primo concorso di pittura intitolato: “Carnevale Dauno”. Negli anni successivi l’organizzazione del concorso è stata affidata al Comitato Carnevale in collaborazione con il Circolo dei Pittori Sipontini, la locale Azienda di Soggiorno e Turismo e l’Assessorato alla Cultura.

L’evento artistico, dal 1999 al 2009, è stato promosso dall’istituzione Carnevale Dauno e da pochi anni dall’Agenzia del Turismo. Il concorso, come da regolamento, prevede che i primi tre quadri classificati, partecipanti del concorso con relativo premio in danaro assegnato ai vincitori, sono dal 1999 acquisiti al patrimonio del Comune di Manfredonia. I dipinti, di ottima fattura artistica, poiché da anni sono sparsi in vari uffici comunali, avrebbero bisogno di una appropriata collocazione, in una apposita pinacoteca dedicata al Carnevale di Manfredonia.

Si farà ?. Ai posteri l’ardua sentenza.

(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia)

FOTOGALLERY

Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi