Manfredonia

Riccardi: includere Capitanata nell’Alta Capacità ferroviaria

Di:

Manfredonia – PER connettere il territorio pugliese al sistema dell’Alta Velocità Italiana verso le grandi città del Nord, il “Piano Regionale dei Trasporti Puglia” prevede la realizzazione del progetto Alta Capacità ferroviaria Bari-Foggia-Napoli, il cui costo complessivo è di circa 5,3 miliardi di euro. Tale progetto, condivisibile negli obiettivi dell’Alta Capacità e nella riduzione dei tempi di percorrenza, deve essere assolutamente modificato poiché contiene in sé l’ulteriore danno (e la conseguente beffa) alla Capitanata per la decisione di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di aggirare la stazione di Foggia con l’entrata in funzione, dal giugno di quest’anno, della variante ferroviaria a Sud del capoluogo che consentirebbe di instradare i treni provenienti da Bari, direttamente in direzione Napoli.

L’entrata in funzione di tale raccordo causerà il fatto che due treni Freccia Argento su sei, da e per Roma, non faranno più fermate alla stazione di Foggia. Appare evidente che i vantaggi dell’Alta Capacità, con i relativi ridotti tempi di percorrenza, andranno a totale beneficio dei territori tarantino, barese, salentino, peraltro già dotati di collegamenti aerei per il funzionamento dei rispettivi scali, mentre la Capitanata dovrebbe subire, secondo gli estensori del Piano regionale trasporti, l’ennesima penalizzazione.

È assolutamente necessario, pertanto, che la Regione Puglia modifichi il progetto Alta Capacità ferroviaria realizzando un nuovo tracciato che consenta riduzione dei tempi e inclusione della stazione di Foggia, elementi entrambi possibili. Nel manifestare la mia disponibilità ad ogni azione utile al raggiungimento dell’obiettivo di integrazione della Capitanata nell’Alta Capacità, chiedo ai rappresentanti regionali ed ai parlamentari del territorio di procedere in tempi brevi ad un’azione comune per evitare l’ennesimo svilimento delle aspettative dei cittadini.

E’ quanto comunica l’ufficio stampa e Comunicazione del Comune di Manfredonia.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi