Manfredonia
"Il Governo mostreà pari impegno nel tentativo di salvaguardare l'íntera platea dei lavoratori"

Sangalli Vetro, Gentile: CE riconosca priorità settore vetro

"Le cause sono certamente ascrivibili alla crisi economica e non solo"

Di:

Manfredonia – ”IL settore del vetro in Europa rappresenta circa un terzo della produzione mondiale ed occupa circa centomila lavoratori senza considerare i numeri dell` indotto. Il settore attraversa una crisi legata alla riduzione delle quote di mercato a favore di concorrenti di paesi terzi. Le cause sono certamente ascrivibili alla crisi economica e non solo. Giocano un ruolo determinante i costi di produzione, di trasporto etc etc. Nella geografia industriale italiana il sito di Manfredonia rischia di essere cancellato per la scelta operata dal Gruppo Sangalli di salvaguardare lo stabilimento friulano”.

“Siamo certi – dichiara l`on. Gentile, componente della commissione occupazione e lavoro – che il Governo mostrera´ pari impegno nel tentativo di salvaguardare l`íntera platea dei lavoratori che a Manfredonia ammonta a circa 200 unità al netto degli occupati nell`indotto. Le politiche pubbliche hanno sostenuto il sistema d`impresa che ha deciso di collocarsi nel mezzogiorno del paese con il trasferimento di importanti risorse. La Sangalli, infatti, ha goduto di copiosi finanziamenti pubblici: in ragione di cio`oggi non puo` sottrarsi alle sue responsabilità nei confronti del territorio”.

“Ho chiesto – conclude la Gentile – alla commissione europea di considerare strategico il settore del vetro cosi` come opportunamente ha fatto nei confronti del settore dell` acciaio”.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi