Teatro
"E’ uno Shylock pieno di ironia"

Rassegna di prosa, Giorgio Albertazzi in scena al Mercadante

Spettacolo di “Ghione Produzioni”, diretto da Giancarlo Marinelli

Di:

Cerignola – E’ davvero una bella opportunità, per gli amanti del teatro, quella offerta dalla Rassegna di Prosa del Teatro Mercadante di Cerignola e che potrà essere sfruttata nella serata di sabato 14 marzo. Nella nostra città, fiore all’ occhiello della 35esima edizione della manifestazione – organizzata dall’Amministrazione Comunale, sotto la direzione artistica di Francesco Marchese, insieme al Teatro Pubblico Pugliese – arriva il numero uno del teatro italiano, Giorgio Albertazzi. Impersonerà Shylock, il commerciante ebreo attorno al quale ruota la trama de “Il Mercante di Venezia”, uno dei capolavori di William Shakespeare.

”E’ uno Shylock pieno di ironia – così lo stesso Albertazzi ha recentemente presentato il suo personaggio -. Un gran signore che presta i soldi come farebbe una banca e, quando pretende da Antonio in garanzia la famosa libbra di carne, lo fa come sfida, pensando che non venga accettata dalla controparte. In fondo Shylock è un perdente, viene tradito anche dalla figlia, è uno sconfitto su tutti i fronti. Alla fine resta solo e io gli faccio fare una cosa che in Shakespeare non c’è: Shylock butta via i soldi…». L’attore, con la sua interpretazione, punta <Teatro Pubblico Pugliese -. Ha subito capito, fin dai vagiti della luce, che qui l’alba e il mattino, il tramonto e la sera, sono di fatto non distinguibili: i giovani veneziani e il vecchio ebreo sono cerchi nell’acqua creati dallo stesso sasso, riflessi specchianti dello stesso corpo, della stessa vita. Per questo Shylock non può essere l’ebreo rachitico, obliquo ed incartapecorito tratteggiato da Celine; è anzi uno splendido condottiero, un ipnotico sciamano che si muove tra le calli a bordo di una stranissima zattera”.

Il successivo appuntamento con la Rassegna di Prosa, che sarà anche l’ultimo, è in programma per sabato 28 marzo, quando sul palco del teatro cerignolano si esibiranno Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi, protagoniste di “Donne in cerca di guai”. I biglietti dello spettacolo di sabato 14 con Giorgio Albertazzi saranno in vendita presso il botteghino del teatro dalle ore 21 alle ore 22.30 di venerdì 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19 di sabato 14 marzo. I biglietti saranno acquistabili anche on line sul sito www.teatropubblicopugliese.it sino alle ore 21 di venerdì 13 marzo e nei punti vendita Booking Show. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0885 – 417347 (botteghino del Teatro Mercadante), 0885 – 410251/253 (Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola, e-mail:

ufficio.cultura.teatro@comune.cerignola.fg.it) o ancora il numero 080-5580195 (Teatro Pubblico Pugliese, via Cardassi 26, Bari, e-mail www.teatropubblicopugliese.it.)

Redazione Stato

Rassegna di prosa, Giorgio Albertazzi in scena al Mercadante ultima modifica: 2015-03-11T16:29:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi