Manfredonia
In programma il 29 - 30 aprile e 1° maggio 2016

Arte, tradizione, musica, food e beverage: magia ‘Borgo in Sagra’ a San Giovanni Rotondo (VIDEO)

Il percorso si concluderà presso "Il Largo Delle Monache" dove ci saranno diversi intrattenimenti musicali con band ,dj e animazione per grandi e piccini


Di:

San Giovanni Rotondo. “PERCORSO itinerante” nel centro storico di San Giovanni Rotondo di San Giovanni Rotondo tra degustazioni tipiche, bracerie, pasta e dolci, stand di prodotti tipici, esposizioni di artisti, postazioni musicali con band dal vivo, dj, animazione per bambini: è “BORGO IN SAGRA“, in programma il 29 – 30 aprile e 1° maggio 2016 nel cuore del Borgo Antico del centro.

“L’Italia e’ sicuramente la nazione che vanta il maggior numero di feste, sagre e tradizioni popolari di vario genere”, dicono gli organizzatori del percorso itinerante. “La varieta’ delle manifestazioni sia di carattere storico che medievale sono molteplici; spesso proprio nei BORGHI ANTICHI si radunano ogni anno migliaia di turisti o semplici visitatori giornalieri per gustare e vivere una giornata all’insegna della buona cucina e dell’intrattenimento”. “La nostra selezione ha consentito la scelta dei migliori prodotti gastronomici del Gargano, grazie a materie prime stagionali eccellenti: l’olio tipico garganico, prodotto da enormi alberi di ulivi, il Pane e la Pasta del Gargano, dunque orecchiette, troccoli, cavatelli, tagliatelle, maccheroni a ferri, originariamente fatti in casa.

Ancora: i formaggi, tra cui spicca il caciocavallo podolico, pecorino, cacioritta, ricotta, mozzarelle, il tutto prodotti da tecniche antichissime secondo tradizioni con stagionatura all’interno di grotte, permettendo così un risultato gastronomico, unico semplicemente inconmensurabile.

Le carni pregiate tra cui spiccano la carne di capra, carne di bovino podolico, capretto garganico, carne di pecora, agnello garganico, allevate tutte con tecniche di allevamento secondo tradizione, permettendo in tal modo un prodotto ottimale ai palati piu’ affabili come la Musciska, ventresca, torcinelli. Infine la degustazione dei distillati: amaro del gargano, limocello, arancino, liquore di alloro, nocino,l iquore di fico d’india, liquore di mirto.

“ll nostro Studio di progettazione di itinerari turistici è sempre attento alle tendenze del mercato e per rispondere alla crescente domanda di turismo enogastronomico propone visite guidate enogastronomiche presso le più antiche aziende vitivinicole della Puglia; attraverso i suoi Eno-Percorsi! Il luogo migliore dove scegliere e gustare un buon vino rimane il suo luogo di nascita, la cantina del produttore. Visitare una cantina significa penetrare nel mondo del vino, conoscere il territorio che lo produce e i diversi sistemi di produzione. A un buon vino è sempre bene accompagnare una pietanza semplice e genuina, come tutta la cucina pugliese in generale. Una cucina povera, a base di grano, olio ma anche ortaggi e cereali. Il nostro percorso può aiutarvi a conoscere e assaporare un patrimonio gastronomico che i nostri nonni ci hanno consegnato. I piatti e le ricette sono spesso diverse da paese a paese perchè legati a eventi particolari o a riti religiosi. La cucina tipica pugliese è sana e genuina. Pietanze povere, ma gustose, ricche dei profumi della macchia mediterranea e dei prodotti di questo territorio dalle mille risorse”.

San Giovanni Rotondo presenta : BORGO IN SAGRA 29 -30 APRILE E 1 MAGGIO.. Il percorso avrà inizio da corso Regina Margherita a partire dalle ore 19:30 chiusura 00.00 : si potrà aquistare il biglietto d’ingresso con la rispettiva brochure per degustare le varie specialità culinarie garganiche.

Il biglietto comprende: 2 antipasti di terra presso ( ristorante Filly e Max e il Vaglio) 1 primo piatto presso ( RISTORANTE Antica Torretta) 1 secondo piatto presso (ristorante la Lanternina ) ogni pietanza sarà accompagnata da un calice di vino. Presso il largo delle monache sarà allestito uno stand beverage dove ci saranno ragazzi con rollerblade pronti a servire i vari drink.

Il percorso si concluderà presso “Il Largo Delle Monache” dove ci saranno diversi intrattenimenti musicali con band ,dj e animazione per grandi e piccini, vi si darà la possibilità di degustare comodamente seduti birre artigianali di qualità e assistere ai vari eventi musicali.

Venerdi 29 aprile: Orchestra etnica del gargano inizio 22.00 presso Largo delle Monache.

Sabato: 30 aprile: Cabaret per bambini ore 20:30
VERONICA GATTO E VANESSA CALDERISI MUSICA LIVE JAZZ POP E FUNK ORE 22:00 PRESSO Largo delle Monache.

Domenica 1 maggio: il prova anche tu Skate 16.30 17:30 presso Via del mercato (di fianco il Comune )
gran finale Skate 19:30 21:30 presso Via del mercato ( di fianco il Comune ).

talent show Giovani artisti ore 18.00 presso Largo delle Monache
band musica live con Michele Longo cover Zucchero e U2 ore 22.00.

Un week-end all’insegna del gusto, tradizione e tanta allegria.

Redazione Stato Quotidiano.it – RIPR

Arte, tradizione, musica, food e beverage: magia ‘Borgo in Sagra’ a San Giovanni Rotondo (VIDEO) ultima modifica: 2016-03-11T16:45:15+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This