Manfredonia
"ci piacerebbe ricevere riscontro anche dell’attività di controllo effettuata negli anni scorsi da questa amministrazione, dove le modalità contrattuali erano le stesse"

M5S: “Interrogazione su rapporto Comune – Manfredonia calcio: imbarazzo”

La terza interrogazione, sempre a cura del consigliere Fiore, mirava a capire i criteri di affidamento delle strutture alle società sportive

Di:

Manfredonia. ”Il Movimento 5 Stelle di Manfredonia, dopo aver informato i cittadini circa la prima interrogazione presentata al consiglio comunale del 9 marzo, ci tiene a dar conto della seconda interrogazione che è stata presentata ed argomentata dal consigliere Gianni Fiore e si riferiva al rapporto fra l’Amministrazione e la società sportiva Manfredonia Calcio.
Si chiedeva, in buona sostanza, se a fronte di 120 mila euro erogati a favore della suddetta società sportiva per la gestione dello stadio Miramare – che prevedeva, come da contratto, anche la manutenzione ordinaria (opportunamente documentata) – siano stati espletati i controlli previsti e l’esito degli stessi. L’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Zingariello, – che lamenta il ricevimento dell’interrogazione appena cinque minuti prima del consiglio…Di chi la responsabilità? – ha risposto esibendo una documentazione dello scorso dicembre da cui, a seguito di controlli effettuati, si evince lo stato di forte degrado della struttura e, di conseguenza, l’inadempienza contrattuale del Manfredonia Calcio, alla quale è stata sospesa la prima tranche della contribuzione prevista. Ora, a parte che questa attività di controllo ci appare tardiva e derivante da nostre richieste di accesso agli atti inerenti alla questione trattata (a pensar male si fa peccato, ma…), ci piacerebbe ricevere riscontro anche dell’attività di controllo effettuata negli anni scorsi da questa amministrazione, dove le modalità contrattuali erano le stesse.

Ci sconcerta, vieppiù, il rilievo, da parte di Zingariello (per altro risaputo), della mancanza di autorizzazioni (e si presume dei controlli dovuti) dell’esercizio commerciale (Bar) esistente da diversi anni nello stadio, le cui utenze, temiamo, siano totalmente a carico della comunità. Restiamo in fiduciosa attesa delle “pezze giustificative”.

La terza interrogazione, sempre a cura del consigliere Fiore, mirava a capire i criteri di affidamento delle strutture alle società sportive, soprattutto alla luce del recente bando per il quale le società aggiudicatarie hanno lamentato difficoltà impreviste per il rispetto dell’accordo. Si voleva apprendere, in altri termini, come mai al Manfredonia Calcio viene affidato uno stadio ed erogati soldi, e così accade per la nuova Piscina Comunale, mentre gli altri affidamenti sono, al contrario, a totale carico delle Associazioni Sportive.
La risposta dell’assessore allo sport, Giuseppe La Torre, è stata un’elencazione dell’equa fruizione degli impianti sportivi da parte delle associazioni richiedenti, ma non ha neanche sfiorato il merito. Come dire “bussare a denari e vedersi rispondere coppe””.

(A cura del MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA – Manfredonia, 11 marzo 2016)



Vota questo articolo:
15

Commenti


  • Michele

    ed ecco un altro caso scottante che potrebbe far bruciare tutto il regno!!! Questi soldi pubblici che regaliamo a questa società sportiva con tutte le aziende del territorio che sono in difficoltà e che lasciano gente a casa.. una struttura che ora si scopre fatiscente e che quindi escluderebbe in automatico gli aiuti a favore dei signori del calcio… sveglia gente, questi devono essere mandati a casa a maleparole!! e al miramare non dovrebbe andarci più nessuno, o meglio, visto che prendono tutti questi soldi da noi, dovrebbero farci entrare aggratissssssss!!!!!!!!!!!!!!!


  • evasore

    con i 5 stelle è finita la pacchia in consiglio comunale, dopo tanti anni finalmente una vera opposizione, continuate così che prima o poi il muro di gomma della coalizione di centro-sinistra-destra crollera!


  • E io pago...

    Incredibile, apprendiamo che per anni non solo il comune non ha mai effettuato controlli circa la regolare manutenzione dello stadio,ma veniamo pure a sapere che le attività commerciali annesse alla struttura non sarebbero in possesso delle autorizzazioni e cosa ancor più grave se confermata, queste avrebbero sfruttato per anni le utenze dello stadio senza pagarne i consumi. Poi dobbiamo sentirci dire dal sindaco che loro, in questi anni di ristrettezza economica, hanno amministrato bene questa città venendoci a dire che non ci sono i soldi per aiutare le famiglie in difficoltà. Mi congratulo con i miei cittadini e mi raccomando, continuate a votare per questa gente.


  • DACUMBA

    Vogliamo tutte le fatture dei lavori effettuati allo stadio ( mai) con tutti i soldi che a dato il comune alla s s Manfredonia calcio che lavori anno fatto …INDAGATE siete speculatori del popolo sveglia


  • antonio

    che cosa vergognosa!!


  • Michele

    il bar dello stadio li fa gli scontrini? dov’èil registro dei corrispettivi? esposti alla procura della repubblica e guardia di finanza allertata!!!! I ragazzi del movimento 5S dovrebbero immediatamente avvertire le autorità competenti e far indagare su quanto esposto!!! chiudiamo lo stadio e facciamoli andare a giocare a zapp’tell!!!!


  • Comunicatore

    addetto stampa del comune, preparati a fare i voli pindarici con i tuoi comunicati per cercare di giustificare questo 🙁


  • Zenobio

    Adesso si esige chiarezza anche su questo tema, non è possibile che i cittadini siano stati tenuti all’oscuro di questo. A questo punto si devono esigere tutte le autorizzazioni, permessi ed altre carte degli ultimi anni, tutto questo è doveroso nei confronti del cittadino contribuente ed accertare eventuali responsabilità di chicchessia.


  • Franco

    I 5 Stelle , dopo un po’ di rodaggio, stanno imparando il mestiere.
    E si vede…


  • I giuda del miramare.

    Marcate bene il calcio perchè i burattinai per distruggere questa città puntano anche sul calcio.


  • Cittadino indignato

    Se ci sono gli estremi chiamate la Guardia di Finanza e la procura della Repubblica.


  • Dany

    Là è tutt nu — ed i tanta stopd votano ancorrr…


  • Michele

    Ritucci, l’altro consigliere perchè non viene citato? E’ scomparso dai vostri comunicati? Ha fatto tutto Fiore? Bravo!
    Ma Fiore parla perchè è il capogruppo e quello è il suo compito?
    Democrazia dal basso poi si dice…sarà


  • M5S MANFREDONIA

    Gent.mo sig. Michele,
    come certamente non le sarà sfuggito, il consigliere Ritucci ha presentato ed illustrato l’altra interrogazione (di cui trova notizia anche in questa testata). Non è difficile appurarlo, basta un minimo di attenzione.
    Stia bene.

    MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA


  • fra

    finalmente un po’ di trasparenza politica .Bene l’univa opposizione visto che il centro destra non presente mai interrogazioni.Siete gli unici,la gente alla fine viapprezzera’.Bravi Fiore e Ritucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!