CulturaManfredonia
Incontro al liceo scientifico ‘Galileo Galilei’

Manfredonia, Romagnoli “Il coraggio? Va allenato come un muscolo” (f-v)

"Il segreto e lo spirito giusto per continuare ad essere positivi è credere che le cose migliori devono ancora arrivare"

Di:

Manfredonia. Il coraggio non è un’idea ma un atto: un atto pratico, un agire più che un modo di pensare. E’ questo che oggi, presso il liceo scientifico ‘Galileo Galilei’, è stato il punto focale dell’incontro con lo scrittore e giornalista Gabriele Romagnoli che ha raccontato del suo ultimo libro ‘Coraggio!’, pubblicato da Feltrinelli.

Un inno ad essere coraggiosi ed affrontare la vita senza abbassare lo sguardo, un importante insegnamento per i ragazzi che numerosi erano lì ad ascoltarlo; l’accoglienza del liceo è stata calorosa accompagnata anche da musica ed una canzone scritta appositamente per sottolineare i passaggi più importanti del libro. ‘L’eroe è chi fa il proprio dovere’: chi ogni mattina si alza e affronta la quotidianità e non solo chi fa grandi gesti; eroe è Fantozzi che si ribella al suo direttore dicendo la verità su ‘La corazzata Potemkin’ così come Valeria Solesin, la ragazza uccisa a Berlino in un attentato terroristico.

Le esperienze in giro per il mondo, aver vissuto in più città (New York, Beirut, Londra), l’aver conosciuto culture e modi di vivere differenti hanno reso Romagnoli lucido osservatore dell’essere umano e del suo approcciarsi agli eventi; questo suo libro arriva dritto al nocciolo delle cose, scrittura dettata dalla maturità personale e professionale dell’autore.

Il segreto e lo spirito giusto per continuare ad essere positivi è credere che le cose migliori devono ancora arrivare, saper ripartire con entusiasmo; lasciare spazio agli altri e alle novità, mettersi in gioco.

Ricorda Romagnoli che il coraggio va allenato come un muscolo, palestra è la vita.

(A cura di Libera Maria Ciociola, Manfredonia 11.03.2017)

FOTOGALLERY



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi