Capitanata

All’Iriip tornano le sedie sabaude


Di:

Le sedie sabaude

Foggia – La bellissima Sala del Consiglio dell’antico Regio Deposito Cavalli Stalloni di Foggia (IRIIP) è tornata a sorridere grazie alla restituzione dei suoi preziosi mobili e delle sue antiche sedie sabaude.

La Sala Consigliare, ricorda Franco Cuttano, del Comitato pro IRIIP, “per una appropriazione incomprensibile da parte dell’ex rettore Muscio, fu violentata, stuprata e tristemente lasciata nuda per circa dieci anni” A salvarsi su solo il grande e lungo tavolo solo perché costruito in unico pezzo difficilmente asportabile).

“Chi ha seguito il caso IRIIP/Unifg – continua Cuttano – sa bene di cosa stiamo parlando e non poco sono state le polemiche sui media del Comitato PRO IRIIP, impegnato dal 1996 contro il devastante Accordo di programma che, per mano dell’Università di Foggia, condannava a morte i “Cavalli Stalloni” così invidiabilmente insediato nella città”. Una superba struttura ippica, notata dalla Fitetrec Ante che ha deciso addirittura di organizzare proprio nel Parco Equestre “Pila e Croce” dei Cavalli Stalloni di Foggia in Via Caggese una spettacolare Tappa Nazionale equestre di Cross-Country il 29 maggio 2011.

“A prova – ricorda Cuttano – dell’importanza dell’evento, anche la prestigiosa istituzione UNIRE parteciperà con una sua Tappa. Quindi, il Comitato PRO IRIIP con grande soddisfazione accoglie la notizia della restituzione delle sedie sabaude e dei prestigiosi mobili già ricollocati al loro posto nella bellissima Sala Consiliare dell’Incremento Ippico di Foggia”.

E chios: “Il COMITATO PRO IRIIP sente il bisogno di sottolineare il plauso ai protagonisti della lieta vicenda il Prof. Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Universita’ di Foggia, e il Dr. Pasquale Solazzo, Direttore dell’Ufficio Incremento Ippico, che dimostrano sensibilità per il patrimonio culturale delle nostre storiche Istituzioni e del nostro territorio. Meritevoli sono stati anche i precedenti direttori dell’IRIIP: dott. Roberto Benvenuto, l’ avv. Gianfranco Caputo e il dott. Antonio Ursitti per il buon fine della questione”.

All’Iriip tornano le sedie sabaude ultima modifica: 2011-05-11T15:02:52+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This