Cronaca

Consegnati i lavori per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici


Di:

Foggia – «La consegna dei lavori per la realizzazione degli impianti fotovoltaici negli istituti scolastici di San Severo, Manfredonia e Cerignola segna un altro importante risultato raggiunto dall’Amministrazione provinciale nel campo dell’ammodernamento infrastrutturale collegato all’efficientamento energetico delle scuole di Capitanata. Un traguardo tanto più importante dal momento che quella di Foggia è la Provincia della Puglia ad aver ottenuto la maggiore quota del finanziamento ministeriale collegato ai progetti presentati in questo settore». È il commento del presidente della Provincia, Antonio Pepe, alla notizia della consegna dei lavori per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici presso gli istituti scolastici “Di Sangro” di San Severo, “Polivalente ITIS-ITG” di Manfredonia e “ITI Righi” di Cerignola.

I lavori, che saranno eseguiti dall’impresa “Del Pezzo S.r.l.” di Fisciano, sono stati finanziati con un importo complessivo pari a 1 milione di euro, riconosciuto all’Amministrazione provinciale dal Ministero dell’Economia. Le opere per la realizzazione dei tre pannelli fotovoltaici dovranno essere ultimate dalla ditta aggiudicataria entro e non oltre il 3 settembre 2011.

«Salutiamo con grande soddisfazione la consegna formale di questi lavori che si inseriscono nella filosofia che abbiamo deciso di applicare nel campo dell’edilizia scolastica – spiega l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Domenico Farina – Le nostre scuole hanno infatti bisogno di un ammodernamento infrastrutturale che, oltre ad assicurare sicurezza ai ragazzi, risponda a logiche moderne anche sotto il profilo dell’autonomia energetica ottenuta attraverso fonti “pulite” e rinnovabili».

È proprio con questo spirito, infatti, che la Provincia di Foggia ha assunto nei mesi scorsi il ruolo di coordinamento e supporto degli istituti scolastici candidatisi all’ottenimento dei finanziamenti della Programmazione 2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con riferimento al “PON” “Ambienti per l’apprendimento” ed al “POIN” “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico”. «Nella convinzione che questi temi rappresentano ormai un elemento di straordinaria importanza nell’evoluzione delle politiche relative all’edilizia scolastica – sottolinea Farina – siamo riusciti ad attivare una formula di collaborazione che ha portato con rapidità la Cabina di Regia ad individuare le scuole da candidare a ricevere questi finanziamenti». «Questi lavori – conclude l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici – sono dunque il segnale di uno spirito e di una mentalità nuova, sul piano della programmazione e su quello più strettamente operativo, per la crescita e lo sviluppo del territorio provinciale».

Consegnati i lavori per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici ultima modifica: 2011-05-11T12:17:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This