Manfredonia

Riccardi: “La città più vicina alla Riviera sud”


Di:

Autobus (ST)

Manfredonia – IL numero giornaliero di spostamenti all’interno dell’area urbana di Manfredonia, e quindi anche con i villaggi della Riviera sud, è aumentato notevolmente negli ultimi tempi, rendendo, su alcune linee, inadeguate le corse previste dal servizio di trasporto urbano. Le nuove esigenze di mobilità, manifestate soprattutto dai residenti del Villaggio Ippocampo, hanno spinto l’Amministrazione Comunale a richiedere al COTRAP (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi), che gestisce i trasporti urbani sul territorio sipontino tramite le consorziate Ferrovie del Gargano srl e Acapt srl, una revisione e razionalizzazione degli attuali orari delle autocorse.

Si tratta in sintesi di intensificare, sia pure in via sperimentale, le corse della linea urbana n.5, mediante l’effettuazione di una coppia di corse aggiuntive in partenza da M. Barone alle ore 17.00 e da Ippocampo alle ore 17,50. “Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, abbiamo chiesto al consorzio gestore un riassetto del trasporto urbano, in modo da ‘cucire’ meglio tra la città con la Riviera, agevolando la mobilità di più fasce di utenza”, ha affermato il sindaco Angelo Riccardi.

Il Cotrap ha immediatamente accolto le richieste del Comune di Manfredonia, approntando provvisoriamente un nuovo assetto per il servizio di trasporto urbano. La percorrenza aggiuntiva riveniente sarà compensata con la sospensione provvisoria dell’esercizio della linea 6c e la sospensione provvisoria di una coppia di corse della linea urbana n. 1, e precisamente: la corsa in partenza da viale Michelangelo alle ore 5.05 e diretta a via M.Barone e quella in partenza da via M.Barone alle ore 23.20 e diretta a viale Michelangelo.

L’esercizio sperimentale avrà inizio il giorno 16 maggio 2011 e il Cotrap ha evidenziato, nella persona del presidente Giuseppe Vinella, che “è stato doveroso accogliere le nuove esigenze di mobilità dei cittadini di Manfredonia, evidenziate come sempre dall’azione determinata e incisiva del sindaco Angelo Riccardi”. Attualmente il servizio urbano di Manfredonia sviluppa una percorrenza annua pari a 410.000 km, con circa 370.000 viaggiatori trasportati dell’anno e con un trend più che positivo pari a circa il 15%. Il tutto a conferma di una politica amministrativa, tra le poche a livello provinciale, che dedica particolare attenzione all’utilizzo dei mezzi pubblici e alla mobilità cittadina.


Redazione Stato

Riccardi: “La città più vicina alla Riviera sud” ultima modifica: 2011-05-11T21:29:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This