Manfredonia
Atti in allegato

Comune Manfredonia, bilancio: esposto M5S. Prefetto “Non è stata avviata procedura di scioglimento”

"Solo nel caso in cui il Consiglio comunale, nonostante la diffida a provvedere non adempia all'approvazione del documento contabile, il Prefetto si sostituisce al Consiglio mediante Commissario"

Di:

Manfredonia. ”(…) Solo nel caso in cui il Consiglio comunale, nonostante la diffida a provvedere non adempia all’approvazione del documento contabile, il Prefetto si sostituisce al Consiglio mediante Commissario e contestualmente avvia la procedura per lo sciogilimento (..).

Così la Prefettura di Foggia in una nota del 05 maggio 2017 (protocollata in eguale data dal Comune di Manfredonia) inviata ai Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Manfredonia, al Sindaco del Comune sipontino, al presidente del Consiglio comunale di Manfredonia.

Oggetto della nota “Richiesta di intervento per il mancato rispetto dei termini imposti dal TUEL per approvazione del rendiconto di gestione 2016”.

atto integrale
Prot.n.16010_Richiesta di intervento per il mancato rispetto dei termini imposti dal TUEL per approvazione del rendiconto di gestione 2016. RISCONTRO PREFETTURA

PAGINA 1, NOTA PREFETTO FOGGIA 05.05.2017

PAGINA 1, NOTA PREFETTO FOGGIA 05.05.2017

PAGINA 2,  NOTA PREFETTO FOGGIA 05.05.2017

PAGINA 2, NOTA PREFETTO FOGGIA 05.05.2017

ESPOSTO M5S MANFREDONIA (1)

ESPOSTO M5S MANFREDONIA (1)

ESPOSTO M5S MANFREDONIA (2)

ESPOSTO M5S MANFREDONIA (2)



Vota questo articolo:
34

Commenti


  • Giorgio

    quando oggi ho letto su l’espresso on line “cosa si inventeranno oggi grillo e di maio per stare sulle prime pagine?” ho pensato vabbè esagerano un po’ quelli dell’espresso, poi però ……. ma scusate non ho capito, il moVimento ha inviato una nota al prefetto chiedendo un intervento visto che non sono stati rispettati i tempi di approvazione del bilancio o consuntivo quando invece sono stati rispettati? (vista la risposta della prefetto)

    strano, sarebbe un errore da parte del moVimento così attento nello spaccare il capello….forse saranno stati consigliati male…..o forse hanno sbagliato


  • rassegnato

    tutto inutile ragazzi
    l’unica arma che ci rimane è il voto
    non affidatevi alle istituzioni esse trovano
    sempre le pezze a colori..


  • Vincenzo

    Questa è la vera opposizione.
    Fra poco tutti a casa .
    Naturalmente rinnovero il mio voto a voi del movimento 5s


  • Contribuente indignato

    Neanche la buonanima di Cesare Mori avrebbe l’ardire di Commissariare Manfredonia.


  • Ex elettore Pd


  • Giovanni

    OK , ma sua Eccellenza potrebbe destinarci CETTO LA QUALUNQUEMENTE? Magari fa meno danni e chissà risana anche bilanci e debiti! Sii buona richiami in servizio attivo il Cettini nazionale!!


  • e io pago

    Siamo in Italia, dove fatta la legge trovato l’inganno.


  • Banana repubblic


  • Il Prefetto virtuale

    Io Prefetto virtuale ordino al Comune di Manfredonia di raccogliere ogni martedì, giovedì e sabato tra tutti i dipendenti comunali 1(euro) a testa al fine di impiegare il totale del raccolto in schedine enalotto con numero oro e con modalità di sistema e che le ricevute delle giocate siano custodite dei forzieri di Palazzo San Domenico e vigilate h 24.


  • Antonello Scarlatella

    Vorrei un movimento cinque stelle che sappia ed abbia la capacità di leggere le esigenze del territorio ed un relativo impegno nella risoluzione dei problemi.
    Vorrei un movimento cinque stelle di ragazzi visionari e non polemici e giustizialisti.
    Il movimento comunque formato da bravissimi ragazzi onesti dimostra impreparazione sia a livello nazionale che locale.
    Questo atteggiamento purtroppo fara morire il movimento.
    Nella fatti spece vorrei sapere come il MS 5, quale strategia intende attuare per la città qualora domattina si voti ,al fine di risanare il bilancio del comune di Manfredonia.
    Se si chiedono dimissioni si deve anche essere bravi ad illustrare alla città ed agli elettori qual è il loro piano alternativo per la città. Diversamente si è totalmente inutili.
    Il mio augurio e speranza che MS5 cambi i toni ed inizi a ragionare.
    A fare gli strilloni non si raggiungono obiettivi.
    Un vostro elettore.
    Antonello Scarlatella


  • Titanicdonia

    Eliminare sprechi e inefficienze tanto x cominciare! Non c’è bisogno poi di sforzarsi tanto! E che diamine.


  • Il domestico fa la spesa

    Il mercato ittico a che serve? Quantità gigantesche di pesce venduto in nero..


  • Giuseppe

    La legge del più forte prevale sempre. E i cittadini? Non contano nulla, ecco quanto. Basta con questo andazzo!!!
    Il M5S sta facendo vedere quello che in tantissimi anni non si era mai visto, ossia l’opposizione, quella vera.
    Bravi ragazzi continuate così, sono fiero di avervi votato e continuerò a votarvi ancora.
    Fateli tremare a questi che giocano da anni con i nostri soldi!!!


  • Franco

    Madò! Anche Scarlatella dice che il bilancio è da risanare! Solo che non chiede come fare a chi l’ha ridotto così ma agli “inesperti” 5 Stelle.
    Scarlatella , illuminaci tu con la Tua saggezza! Dacci qualche idea…


  • filomena

    io se fossi nel prefetto prenderei tutti i commenti contro e farei una bella querela….praticamente avete dato del venduto ad un alto funzionario dello stato….


  • Pasquino

    @Scarlatella tu pretendi troppo da ragazzi, presi dalla strada (come modo di dire) e, dall’oggi al domani, buttati in politica. La problematica amministrativamente e’ complessa e tortuosa e non è alla portata di tutti. Si stanno dando da fare ma chiedergli come risolveranno i problemi di Manfredonia a me sembra la più grande eresia che potevi scrivere. Se hanno delle idee non verranno certamente ascriverle in questo contesto per far sì che l’avversario politico le metta in atto. Comunque qualcuno che capisce di amministrazione comunale l’ho trovano di sicuro per il domani. Ora lasciali lavorare e fagli fare esperienza e domani sarà tutta un’altra cosa. Saluti


  • cazzi nostri

    Praticamente manderei aff…..chi ci ha ridotto cosi’ .Vai Magno, bravo 5st.Spero di vedere i …


  • gustavo

    Come disse un famoso giornalista , simile a quelli che rappresentano il movimento cinque stalle, per le bufale che diceva nei suoi TG, ” CHE FIGURA DI ..”. Pasticcioni , inconcludenti, arruffoni e bufalotti.


  • stufo

    Commissario Prefettizio! uffa!!


  • Per ogni sipontino che nasce una bella dote di 1.000 di debito pubblico comunale

    Premesso che a Manfredonia nn nasce più nessuno per motivi sanitari/ospedalieri, ma una volta nati i figli dei sipontini e iscritti all’anagrafe il Comune dona un bel regalo ai nascituri: una dote di mille euro in debiti+ interessi. Con quella massa enorme di indebitamento avete stuprato le velleità di crescita futura commerciale/economica/sociale e perchè no anche di investimenti . Di troppe tasse si muore ecco perchè chiudono molte azione, ecco perchè vanno all’estero, ecco perchè il paese sta morendo. Comuni e regioni seguono a ruota la politica spendaccione dei governi centrali, spesso con un fine: il raggiiungimento del consenso anche con opere inutili etc..


  • DANIELE

    BASTA CON QUESTI SPENDACCIONI DAL COLLETTO BIANCO!! DIMETTETEVI TUTTI CHE NON SIETE CAPACI DI AMMINISTRARE SERIAMENTE!!


  • DANIELE

    TANTI IGNORANO CHE STANNO PER ARRIVARE DUE TSNAMI NELLE NOSTRE TASCHE: RENZI E IL PD LO ATTUAREBBERO DOPO IL VOTO ALLE POLITICHE:
    RIVALUTAZIONE DEL RENDITE CATASTALI E INOLTRE SU ORDINE DEL F.M.I. L’IMU ANCHE SULLE PRIMA ABITAZIONI!


  • Augusto

    Sono un elettore del movimento e un iscritto. Non parlo del movimento a livello nazionale perché è cosa assai diversa è più elevata che la loro cattiva rappresentanza locale; vorrei dire soltanto che il gruppetto degli pseudo pentastellati di Manfredonia dovrebbe aprirsi e non contare sulle poche persone che adesso lo occupano di forza; questa uscita ne è un esempio evidente: chi vi ha consigliati? È evidente che avete fatto una cosa inutile (basta leggere e fare un intervento politico non fintamente legale forse supportato da consulenti soprastimati) ed in più spero che non ci sia stata consapevolezza da parte vostra perché altrimenti sarebbe stato ancora peggio. Mandate a casa i falsi profeti e consulenti e apritevi alla città. Per il resto spero che chi ha ridotto Manfredeonia ad una latrina indebitata PAGHI (con gli interessi)! E non parlo solo di politicanti e/o amministratori e/o burocrati, ma anche di faccendieri e falsi professionisti parassiti di cui Manfredonia abbonda da generazioni.


  • Elettore Manfredoniano

    Prima o poi arriveremo alla “resa dei conti” finale. Migliaia di matite indelebili tracceranno le X contro di voi e non a vostro favore. Nessuno di voi del palazzo merita di andare a Roma. Ma che vi credete di continuarci a prenderci ancora per il fondoschiena?


  • ...

    Con tale situazione più o meno drammatica prima di affidare il governo della città a dei giovani anche preparati e volenterosi, necessita un periodo di transizione gestita da un alto funzionario dello Stato di almeno 3 anni.


  • Delusoa5stelle

    Ma io non so leggere o cosa????…..tutti a dire bravi i 5s bravi i 5s….guardate che hanno fatto una gran figura…..leggete bene….non è che perché la prefetto ha risposto allora sono bravi. È un pubblico ufficiale che a domanda deve rispondere …..inoltre gli ha risposto pure bene…….svegliaaaaa


  • L'ira da sfogare nel segreto dell'urna

    Possono fare e dire tutto quello che vogliono anche impedirci ad andare al voto con governi fantocci ma le scadenze istituzionali ahiloro le debbono rispettare altrimenti altro che dittatura soft nella quale siamo cascati sarebbe un intreccio misto stalinismo/fascismo. Detto ciò, a parte le chiacchiere, saranno le mani ferme e decise collegate al meglio alla cabina di regia cerebrale ha decretare la fine politica di tanti mestieranti della politica, mestieranti e non statisti di spessore e aspiranti tali.


  • UOMO ARRABBIATO

    Purtroppo se non ci sarà oggi il dissesto ci sarà domani, ormai siamo al tracollo finanziario locale, con le ultime sette Amministrazioni ( sinistra centro) l’indebitamento e tale che purtroppo il dissesto si verificherà. Ci sono delle possibilità per evitare sprechi inutili .. qualche esempio : Personale dell ‘ASE, 1/3 del personale dell’ASE che purtroppo non portano nessun vantaggio per l’Azienda, e un costo per la cittadinanza molto elevata rispetto i servizi, e allora perche non gli si dava all’ASE il servizio e la GESTIONE TRIBUTI invece di creare un’altro carrozzone POLITICO…. CAMPO SPORTIVO MIRAMARE, forse siamo l’unica città d’Italia che invece di prendere soldi di affitto dalle società che hanno gestito lo Stadio ogni anno l’amministrazione versa un forte contributo economico e inoltre la società de l Manfredonia Calcio prende anche i soldi delle Pubblicità che vengono esposte all’interno dello Stadio, quei soldi toccherebbero alla proprietà gestirli e cioè il comune di Manfredonia, MERCATO ITTICO un altro fallimento con costi di gestione elevatissimi a carico dei cittadini( consumo di corrente, acqua e personale) il mercato Ittico e diventato una struttura Pubblica ad uso e consumo di alcuni privati che abitano e gestiscono bar ect..ect… senza pagare nessun affitto e per finire in dolce Sin Fundo l’ex DAUNIA RISI. Di tutto ciò dobbiamo dire grazie All’amministrazione Dicembrino, Amministrazione Prencipe, Amministrazione Campo e Campo bis, e per finire Amministrazione Riccardi e Riccardi Bis. Se non riusciamo a sconfiggere la CASTA POLITICA LOCALE
    la nostra cara Manfredonia rischia di andare in DISSESTO FINANZIARIO .


  • MV

    Al di là di quello che dicono i 5stelle e la risposta del Prefetto, il problema grosso sono i DEBITI che questa classe politica degli ultimi venti anni ci lasceranno, oggi non serve a niente prendersela con i 5stelle ho con il Prefetto, la colpa è solo nostra.


  • Raffaele Vairo

    La risposta del Prefetto all’esposto dei consiglieri comunali del M5S, sul ritardo nell’approvazione del rendiconto del nostro Comune, è corretta.
    Tuttavia quello commesso dal M5S è un errore dal punto di vista formale, meglio “tecnico”, ma sul piano politico-sostanziale non credo che si possa dire che abbiano sbagliato…
    Non dimentichiamoci che il M5S è una forza politica che sta all’opposizione e il semplice fatto che abbiano messo in luce il problema credo che sia per i cittadini di Manfredonia, sempre dal punto di vista politico, quantomeno apprezzabile.


  • Loup Garou

    Ma siete proprio certi che il M5S abbia sbagliato? Io non credo proprio…


  • Alberto

    Ci sanno portando nel più grande disastro economico della storia di Manfredonia! Incredibile non mi meraviglierei se ai NS a amministratore gli venisse attribuito anche un premio dal Ministro delle finanze italiane.


  • Loup Garou

    Stimatissimo prof. Vairo,
    come volevasi dimostrare il M5S non ha sbagliato per nulla,
    Né errore formale. Né errore tecnico.
    La loro risposta, comprensibile all’inclita ed al colto, è esaustiva.
    Solo chi non ha orecchie per intendere farà finta di non capire.
    Saluti.
    http://www.statoquotidiano.it/12/05/2017/esposto-su-bilancio-m5s-manfredonia-replica-alla-risposta-del-prefetto222/542711/


  • Raffaele Vairo

    x il Gentile Sign. Loup Garou,
    Prendo atto della replica del M5S alla risposta del Prefetto di Foggia.
    Se (ripeto se) il Prefetto di foggia non dovesse smentire, in modo puntuale e rigoroso, quanto riportato e precisato nella replica si potrebbero innescare, in capo all’alto funzionario, responsabilità di diversa natura…
    Mi auguro che il Prefetto chiarisca tutto in tempi brevi.
    Cordialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This