Capitanata
Interventi anche sul muro di cinta e la recinzione della scuola media-elementare del paese

Orsara, 873mila euro per il consolidamento idrogeologico

In tre anni, fondi per oltre 7milioni di euro che hanno portato alla realizzazione di molte opere

Di:

Orsara di Puglia (Fg) – Il Comune di Orsara ha ottenuto, dalla Regione Puglia, un finanziamento di 873mila euro per opere di riassetto idrogeologico nelle zone di via della Croce e via di Vittorio. “Si tratta di un progetto molto importante”, ha spiegato Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia. “Un vero e proprio piano di consolidamento e messa in sicurezza, attraverso la realizzazione di opere che erano attese da molto tempo e per le quali ci siamo attivati subito, già dall’inizio del nostro mandato”.

SCUOLA SICURA. Quei fondi, infatti, saranno utilizzati per intervenire sulle mura di cinta della scuola media-elementare di Orsara di Puglia. Si interverrà anche sulla recinzione del plesso scolastico. L’iter per la definizione e la pubblicazione del bando è stato già avviato, in modo che i lavori possano cominciare al più presto e essere portati a compimento in breve tempo. Il potenziamento della sicurezza dell’edificio scolastico è una delle priorità sulle quali è stato fatto un lavoro più intenso negli ultimi anni.

IMPIANTI SPORTIVI. Gli 873mila euro ottenuti per opere di messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico si aggiungono ai 135mila euro, recentemente ottenuti dal Credito Sportivo, per il progetto di complessiva riqualificazione, valorizzazione e adeguamento alle normative sulla sicurezza degli impianti sportivi comunali, con lavori al campo di calcetto, la realizzazione di bagni e spogliatoi, e il rifacimento del manto a copertura del campo da tennis.

OPERE E RIGENERAZIONE URBANA. Sono circa 30 gli interventi nel settore delle opere pubbliche eseguiti, in via di esecuzione o per cui è stato avviato l’iter di realizzazione. Il settore lavori pubblici, in tre anni, è riuscito a ottenere fondi per oltre 7milioni di euro. Un lasso di tempo in cui è stata completata la realizzazione del nuovo parco comunale “San Mauro Torinese, struttura che sorge a poca distanza dal Centro Polivalente Diurno per anziani, un’altra nuova opera completata dall’attuale amministrazione. Anche per l’attivazione e la gestione del Centro Polivalente, l’Amministrazione comunale procederà con bando pubblico.

CONTENIMENTO COSTI E RISPARMIO ENERGETICO. I costo del servizio di Segreteria è stato ridotto del 75%. La spesa relativa dell’Ufficio Tecnico è stata ridotta del 50%. Il piano di contenimento dei costi è attivo anche per quanto concerne, più in generale, la razionalizzazione e il funzionamento della macchina comunale (stampanti, toner, spese postali e telefoniche). L’installazione di pannelli fotovoltaici sull’edificio municipale ha portato, finora, a un risparmio di almeno 10mila euro sulla bolletta energetica.
Risultati importanti, opere pubbliche e una serie di misure concrete per fare fronte ai sempre più ingenti tagli ai trasferimenti dallo Stato, pur cercando di garantire un livello adeguato ai servizi per i cittadini.

Redazione Stato

Orsara, 873mila euro per il consolidamento idrogeologico ultima modifica: 2015-08-11T13:15:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi