Manfredonia
Nota integrale

“Mercato di Ferragosto” a Manfredonia: lettera associazioni di categoria

"Noi non sappiamo come definire tale situazione e quale altra iniziativa assumere se non agire in forma preventiva perché qualunque cosa accada dovrà poi necessariamente vederci protagonisti nella ricerca delle eventuali responsabilità o per mancati interventi"


Di:

Manfredonia. Si riporta, di seguito, la nota inviata dalle associazioni di categoria UNIMPRESA, CASAMBULANTI e A.C.A.B. al Comune di Manfredonia, al Prefetto, al Questore, alla Asl e persino al Vescovo, contro la decisione di far svolgere il mercato festivo a Ferragosto.

Ecco la nota:

____________________________________________________

Al Comune di:

MANFREDONIA (FG)

alla c.a. di:

sig. SINDACO

sig. Assessore al Commercio

sig.ra Dirigente Settore Attività Economiche e Produttive

sig. Comandante della Polizia Municipale

A S.E. sig. PREFETTO
di FOGGIA

Al signor QUESTORE di FOGGIA (FG)

Al Responsabile Sezione POLIZIA STRADALE

Al Dirigente ASL Foggia

e, p.c. a. S. E. VESCOVO di MANFREDONIA (FG)

Oggetto: mercato di ferragosto a Manfredonia. RICHIESTA INTERVENTO URGENTE.

Premesso che per il corrente anno 2017 il mercato settimanale di martedì 15 agosto coincide con la festività del Ferragosto, con nostra nota dell’1 agosto 2017, reiterata il 7 agosto scorso, abbiamo manifestato all’Amministrazione comunale di Manfredonia la contrarietà delle scriventi Associazioni di Categoria e di Operatori concessionari di posteggio nel mercato di che trattasi, chiedendo che quel mercato del 15 potesse essere anticipato, come peraltro previsto dalla vigente legge regionale.

La nostra richiesta trovava anche consenso da parte di altre Associazioni del nostro territorio, rappresentative. La nostra contrarietà era giustificata non solo dal fatto che riteniamo tale giornata festiva rappresentativa per l’esaltazione del riposo e la dedizione agli affetti familiari, e qui chiediamo l’intervento di S.E. il Vescovo, ma anche per altri fondati e giustificati motivi.

Innanzitutto il mercato nel giorno di Ferragosto, nelle ore mattutine, rappresenta una forzatura in quanto le altissime temperature registrate nel periodo hanno causato gravissimi problemi ad operatori ed utenti del mercato e finanche sarebbero alla base di un decesso nel mercato di Foggia, alcune settimane fa; martedì scorso, nell’area mercatale di Manfredonia, ove si vorrebbe svolgere il mercato del 15 agosto, un cartello indicava che proprio il 15 agosto (festivo) i bagni pubblici al servizio di operatori ed utenti del mercato sarebbero restati chiusi, proprio per la festività, e qui ci appelliamo al Direttore Generale della ASL Foggia; sulle strade che portano dalle province di Bari e Bat verso la città di Manfredonia, ma anche quelle delle della provincia di Foggia, sono notoriamente pericolose, spesso impraticabili, strette, poco manutenute, causa di frequenti incidenti. Ebbene, proprio nel giorno di Ferragosto su quelle arterie di collegamento il traffico veicolare, anche turistico, si moltiplica all’infinito con l’ulteriore aggravio di colonne di centinaia di furgoni che attraverserebbero quelle arterie stradali nel giorno dell’Assunzione.

Di fronte a tutte queste valide motivazioni l’Amministrazione comunale di Manfredonia ha continuato ad imputarsi, ingiustificatamente, confermando la sua volontà autocratica e monocratica, visto che non è dato sapere la provenienza e la motivazione di tale richiesta, di far svolgere il mercato a Manfredonia in tale particolarissima giornata di Ferragosto.

Noi non sappiamo come definire tale situazione e quale altra iniziativa assumere se non agire in forma preventiva perché qualunque cosa accada dovrà poi necessariamente vederci protagonisti nella ricerca delle eventuali responsabilità o per mancati interventi.

Quindi ribadiamo tale contrarietà richiedendo ancora con la presente che il mercato venga anticipato. In caso contrario agiremo mediante tutti gli strumenti preventivi ma anche conseguenziali che la legge ci mette a disposizione per la tutela dell’ordine pubblico, della pubblica sanità, del diritto al riposo e della salvaguardia di cose e persone.

(Il Coordinatore Area Amministrativa Savino Montaruli)

“Mercato di Ferragosto” a Manfredonia: lettera associazioni di categoria ultima modifica: 2017-08-11T16:32:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi