Manfredonia
Festival Internazionale dei Giochi in Strada 14. 15. 16. 17 Settembre 2017 Verona – Centro Storico

L’ASD Bastone Pugliese Trimigno Club di Manfredonia alla XV Edizione di TOCATÌ


Di:

Manfredonia. L’ASD Bastone Pugliese Trimigno Club di Manfredonia, parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona, con il gioco del Tiro col bastone.

Tra gli uliveti e il mare della Puglia nasce il tiro al bastone, antica tecnica di difesa basata sul rispetto dell’avversario che nel corso del tempo si è trasformata in pratica ludica. Il tiro col bastone è giocato da due atleti avversari, uno con cintura blu e uno con cintura rossa ed i punti vengono assegnati dall’arbitro a seconda della zona del corpo colpita: il punteggio sale se il punto colpito è vitale o se riguarda gli arti superiori e inferiori. La durata della gara è di tre minuti, la fine del tempo stabilito per il combattimento è indicata per mezzo del suono di una campana o di altro mezzo sonoro. Il vincitore tra i due combattenti viene decretato per KO, abbandono, squalifica, o per vantaggio dei punti assegnati dai giudici di linea e dalla giuria al termine della gara.

Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre al tiro col bastone, il Fiolet (Valle d’Aosta), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Greciadalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Per informazioni www.tocati.it

In caso di pioggia il festival si tiene in spazi al coperto.
Biglietto: il festival è gratuito.

Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi
info@tocati.it e info@associazionegiochiantichi.it – www.associazionegiochiantichi.it

Ufficio Stampa SPAINI & PARTNERS – www.spaini.it

L’ASD Bastone Pugliese Trimigno Club di Manfredonia alla XV Edizione di TOCATÌ ultima modifica: 2017-09-11T12:38:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti


  • Matteo

    Bravo Luciano e tutti i suoi amici atleti che portano in giro per l’Italia e nel mondo questa tradizione antica di combattimento trasformandola in un sport con regole rigorose di cavalleria e rispeto dell’avversario.


  • Muciai Dino

    Erano ancora più belli i tempi del maestro Valentino e di Giuseppe allievo che supera il maestro.
    Complimenti a chi ha portato nel nuovo millennio questa arte come sport


  • Bruce Lee

    L”arte del bastone, parrebbe essere stato importato a Manfredonia da alcun i marinai sipintini imbarcati su navi della regia Marina agli inizi del 1900 e che furono costretti a causa della ” rivolta dei boxer” in Cina a sostare per molti mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi