GarganoManfredonia
Giovedì 14 settembre 2017 con inizio alle ore 16,30 in Località Moscatella ad Apricena, si terrà l’inaugurazione degli Acquedotti Rurali del Gargano

Sessantennale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano


Di:

Foggia. Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano guarda al futuro e dedica due giorni di iniziative alle attività strategiche per il futuro dell’Ente.

Giovedì 14 settembre 2017 con inizio alle ore 16,30 in Località Moscatella ad Apricena, si terrà l’inaugurazione degli Acquedotti Rurali del Gargano con la partecipazione del Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Umberto Del Basso De Caro e del Presidente della Commissione Politiche UE della Camera dei Deputati, Michele Bordo e del Sindaco di Apricena, Antonio Potenza.

Venerdì 15 settembre 2017, con inizio alle ore 9:30 nella suggestiva cornice del Santuario di Santa Maria di Stignano, si terrà invece il Forum sui nuovi obiettivi della bonfica montana. Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali di: Michele Merla, Sindaco di San Marco in Lamis; Angelo Cera, Commissione Giustizia Camera dei Deputati; Giuseppe De Filippo, Presidente Anbi Puglia; Colomba Mongiello, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.

Seguiranno l’intervento introduttivo di Eligio Giovan Battista Terrenzio Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e la relazione di Marco Muciaccia, Direttore del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano. Il successivo dibattito – moderato da Michele Loffredo, Vice Presidente Associazione della Stampa di Puglia – vedrà quindi la partecipazione di: Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Leonardo Di Gioia, Assessore alle Risorse Agroalimentari e Forestali della Regione Puglia; Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio della Regione Puglia; Francesco Vincenzi, Presidente Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela dei Territori e delle Acque Irrigue (Anbi).

“Dopo il Convegno di apertura del Sessantennale tenutosi alla Fiera dell’Agricoltura della Fiera e le successive iniziative organizzate nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica” – ha dichiarato Eligio Giovan Battista Terrenzio, Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano – “le celebrazioni per l’istituzione dell’Ente (1957-2017) proseguono con due appuntamenti che guardano ad un rinnovato impegno su opere e servizi in materia di forestazione, difesa dal rischio idraulico, valorizzazione delle specie autoctone e della filiera del legno, acquedotti rurali e valorizzazione delle sorgenti del comprensorio, sentieristica e viabilità rurale, per uno sviluppo armonico del Gargano la cui crescita economica e sociale non può prescindere dalle infrastrutture e da attività coerenti con le vocazioni del territorio”.

Sessantennale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ultima modifica: 2017-09-11T08:42:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi