Lavoro

A Foggia l’assemblea nazionale Federagri


Di:

Giorgio Mercuri, Vice-Presidente Fedagri-Confcooperative, presidente Confcooperative Foggia (archivio, image N.Saracino)

Foggia – “UNA nuova politica forestale per la sostenibilità economica, sociale, ambientale dei territori montani”: questo il titolo dell’importante incontro che caratterizzerà l’Assemblea nazionale del settore Forestazione e Multifunzionalità Fedagri (Confcooperative) Infatti, nell’ambito delle manifestazioni programmate, per l’Anno Internazionale delle Foreste, dichiarato dall’ONU, si celebra in terra di Capitanata l’appuntamento più prestigioso per il Settore Foreste. L’Assemblea Nazionale del settore Foreste e Multifunzionalità di Fedagri, rappresenta, dunque, l’appuntamento più importante del settore.

Quest’anno l’Assemblea verrà celebrata nella splendida cornice di Villa Iamele – di Peppe Zullo, operatore eno-gastronomico, simbolo dell’imprenditoria pugliese. Il Programma, che prevede una due giorni di lavori, si articolerà con una serie di appuntamenti :
il prossimo 13 ottobre una delegazione del Comitato di settore Fedagri visiterà alcune delle Cooperative Forestali che aderiscono a Confcooperative della Provincia di Foggia per conoscere meglio le importanti realtà del nostro territorio e dei suoi operatori.

Alla presenza di personaggi di rilievo locale e nazionale, la due giorni si chiuderà Venerdì 14 ottobre con l’Assemblea Nazionale del Settore Foreste e Multifunzionalità dove parteciperanno in ordine d’interventi-
Giorgio Mercuri – Presidente Confcooperative Foggia,
Paolo Visicchio – Presidente Confcooperative Puglia,
Santo Ingrosso – Presidente Fedagri Puglia,
Gasper Rino Talucci – Presidente Settore Forestazione e Multifunzionalità Fedagri Confcooperative,
Mario De Angelis – Responsabile Settore Forestazione e multifunzionalità Fedagri Puglia
Fabio Lunati – Project Manager Nomisma
Raoul Romano – Rete Rurale Nazionale – Osservatorio Forestale INEA
Emanuele Giordano – Dirigente Settore Foreste Regione Puglia
Paolo De Castro – Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo
Dario Stèfano – Assessore Agricoltura e Foreste Regione Puglia
Maurizio Gardini – Presidente Fedagri Confcooperative.

Il tema, “Una nuova politica forestale per la sostenibilità economica, sociale, ambientale dei territori montani”, sarà motivo di confronto alla luce dei nuovi strumenti messi in campo dalla nuova PAC (politica Agricola Comunitaria) per il settore forestale.
Il ruolo strategico dell’associazionismo forestale che è stato evidenziato dalla Rete rurale nazionale conferma la bontà di un percorso che la cooperazione forestale aderente a Confcooperative ha iniziato da ormai un decennio”. L’assemblea intende porre a confronto idee ed esperienze in atto sull’associazionismo forestale, in particolare relativamente alle Società di Gestione composte non solo dai proprietari dei beni come nel caso dei tradizionali Consorzi, ma anche da tutti i portatori di interessi nella filiera territorio – foresta – legno, come le ditte di utilizzazione forestale, le cooperative forestali addette alla manutenzione del territorio, le imprese di prima e seconda trasformazione del legno, ecc.


Redazione Stato

A Foggia l’assemblea nazionale Federagri ultima modifica: 2011-10-11T13:40:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This