FoggiaLavoro

Cia, illustrate le novità operative della Pac 2014-2020

Di:

Foggia – INCENTIVI a favore dei giovani agricoltori e dell’innovazione tecnologica, pur a fronte di una sostanziale riduzione degli aiuti tradizionali. Questi in estremasintesi gli elementi chiave della Politica Agricola Comune 2014-2020. Il tema è stato discusso oggi, 11 novembre 2014, nel corso del convegno organizzato dalla Cia di Capitanata, presso la sala azzurra della Camera di Commercio di Foggia. Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia, ha posto l’accento sul ruolo strategico del comparto agricolo per lo sviluppo della Capitanata e sull’importanza dei fondi comunitari destinati al settore.

“Abbiamo bisogno di un nuovo approccio e di una nuova mentalità: la Cia deve diventare il luogo dove si sviluppano una serie di servizi di consulenza sulla Pac. Siamo in grado di offrire agli operatori del comparto agricolo un pacchetto completo di servizi in grado di orientarli al meglio tra le varie opzioni previste dalla Pac”, ha affermato il direttore provinciale della Cia, Danilo Lolatte. Roberto Prencipe, responsabile provinciale e regionale Centro assistenza agricola-Cia, e Domenico Rauseo, responsabile Caa-Cia Foggia, hanno affrontato gli aspetti più significativi della nuova Pac 2014-2020 e gli aiuti diretti previsti.

La nuova Pac è improntata a un criterio di riduzione delle risorse, purtroppo. Ma premia i giovani ed è orientata sempre più a sostenere chi è agricoltore attivo. Tuttavia, queste perdite determinate dalla riduzione del premio degli aiuti diretti potranno essere compensate da un utilizzo dei fondi del Psr destinati all’innovazione e all’ammodernamento delle imprese agricole”, ha spiegato Giovanni Cera, responsabile Psr. Pasquale De Vita, ricercatore del Cra, ha illustrato i dettagli di una ricerca sull’importanza della diversificazione delle colture nel comparto agroalimentare. In conclusione, Andrea Iantoschi, ha parlato di sicurezza sui luoghi di lavoro illustrando gli aspetti chiave del Dlgs 81/08.

Redazione Stato

Cia, illustrate le novità operative della Pac 2014-2020 ultima modifica: 2014-11-11T09:25:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi